Da chiarire le circostanze che hanno portato alla tragedia: non si esclude nulla in attesa dei risultati dell’autopsia
Il celebre fumettista Graziano Origa è stato trovato senza vita nelle acque di Quartu, presso la spiaggia del Poetto, precisamente in località Margine Rosso. Al momento, le cause del decesso non sono ancora state completamente chiarite e sarà effettuata un’autopsia su disposizione della procura. Graziano Origa, 71 anni, risiedeva a Dolianova da diverso tempo, un centro situato a circa 15 chilometri da Cagliari, nonostante risultasse formalmente residente a Malo, in provincia di Vicenza. È stato un passante a fare la macabra scoperta poco dopo la mezzanotte, dando immediatamente l’allarme.
A seguito della segnalazione sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Quartu Sant’Elena sul luogo dell’incidente. A seguire, si è presentata anche la Capitaneria di Porto, che ha provveduto al recupero del corpo senza vita dell’uomo, successivamente trasferito al cimitero di San Michele. Lì verranno effettuati gli esami necroscopici per determinarne le cause del decesso. Dall’esame esterno condotto dal medico legale, non sono emersi segni evidenti di violenza. Al momento, si ipotizza che il 71enne possa aver avuto un malore e successivamente caduto in mare. Non è tuttavia esclusa nemmeno l’ipotesi di un gesto volontario.
Addio a Graziano Origa
Graziano Origa viene considerato tra gli esponenti di spicco del panorama del fumetto italiano. Nella sua vita professionale conta una lunga serie di lavori e soddisfazioni, in una carriera che a partire dagli anni Settanta lo ha visto nel ruolo di direttore della celebre rivista underground “Gong”. Nello stesso periodo ha fondato lo “Studio Origa” con un gruppo di giovani aspiranti fumettisti (molti dei quali sono diventati poi famosi disegnatori di serie a fumetti come Dylan Dog e Tex). Ha inoltre fondato la rivista “Fumetti d’Italia” e ideato il personaggio Videomax. Dotato di una passione sconfinata e di un innegabile talento, Origa ha contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo di questo settore, motivo per il quale la sua tragica scomparsa rappresenta una perdita enorme per il mondo del fumetto.
Le indagini sulla morte sono attualmente in corso. L’obiettivo è quello di individuare il motivo del decesso: per ottenere risposte certe, occorrerà comunque aspettare i risultati dell’autopsia (in programma domani). Nel frattempo, l’intero mondo del fumetto piange la sua scomparsa, quella di un talento eccezionale. Per questo si unisce nel rendere omaggio a Graziano Origa, un artista indimenticabile che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del fumetto italiano, mandando le proprie condoglianze alla famiglia, che adesso merita di sapere la verità su quanto accaduto.