L’iconica via della Capitale sarebbe al centro di un progetto di riqualificazione approvato dal comune prima di Natale, eppure ad oggi si vedono solo erbacce e sporcizia sui marciapiedi dissestati
L’iconica Dolce Vita rimane solo un lontano ricordo per via Veneto alle prese con una situazione di dissesto piuttosto triste. Quella che per decenni è stata una delle strade più famose di Roma e capace di rappresentare nel mondo il nostro paese è oggi sottoposta alla cattiva manutenzione di chi sarebbe tenuto a provvedervi. Eppure si sarebbe anche approvato un piano di riqualificazione che ad oggi stenta ad essere messo in atto.
Se si passeggia su via Veneto nel cuore della Capitale lo spettacolo purtroppo è abbastanza desolante. Una strada che rimane nell’immaginario collettivo la via del lusso, della moda, delle supercar e degli abiti firmati è invece nella realtà dei fatti abbandonata a se stessa tra erbacce e marciapiedi dissestati. Camminando lungo la via partendo da Porta Pinciana si nota subito lo stato malandato dei marciapiedi dove si rischia continuamente di inciampare o peggio di finire in terra. Ancora peggio la situazione alberi e aiuole con i primi che vedono crescere ai loro piedi lunghe file di erbacce colme di sporcizia e le seconde che raggiungono l’altezza uomo per via della noncuranza dell’amministrazione.
I progetti di riqualificazione di via Veneto
Proprio via Veneto era finita insieme a via Nazionale e a piazza Fiume nel mirino dell’amministrazione comunale. L’intento era quello di mettere in piedi un progetto per la loro riqualificazione. E in effetti poco prima dello scorso Natale venne pure approvata una delibera in assemblea volta proprio a mettere in campo progetti concreti per via Veneto, ma per ora nulla è stato concretamente attuato. In particolare si era approvata una riqualificazione dei dehors attraverso la realizzazione di un bando per la “progettazione ed attuazione, delle opere di riqualificazione degli spazi, degli elementi di arredo urbano, del nuovo sistema di illuminazione e dei dehors di via Vittorio Veneto“.
Insomma un bando per acquistare nuovi arrendi e renderli più uniformi lungo tutta la via fino a piazza Barberini. Un’altra idea sarebbe poi quella di pedonalizzare la via almeno nella zona che va da Porta Pinciana all’ambasciata americana, quindi all’altezza di via Boncompagni. Pedonalizzazioni temporanee per rendere fruibile tutta la via nelle giornate che normalmente accolgono più persone, a partire cioè dalle 18 del venerdì e fino alle 24 della domenica. Intanto come spiegato dal presidente della commissione turismo Mariano Angelucci a Romatoday , sabato 24 il tratto di strada di cui si faceva riferimento verrà pedonalizzato in occasione dell’evento ‘la pellicola d’oro’ che prevede la premiazione di maestranze cinematografiche e di attori scelti dalla maestranze stesse.