Cancro, preoccupazione tumori faringe: numeri allarmanti

Cancro, aumenta sempre di più la preoccupazione in merito ai tumori della faringe: i numeri sono a dir poco allarmanti

Purtroppo gli ultimi dati parlano fin troppo chiaro e lasciano tutti, inevitabilmente, senza parole. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che il numero delle persone colpite dal cancro orofaringeo, soprattutto della tonsilla, è cresciuto in tutto il mondo. Basti pensare che negli ultimi 30 anni è aumentato del 300%. La causa di tutto questo è il virus del Papilloma umano (Hpv), una infezione che si trasmette per via sessuale. Un allarme che è stato lanciato da un team di esperti che, nella giornata di ieri, si è riunito per un congresso mondiale ed ha parlato di questo tipo di malattie.

Numeri allarmanti su tumori della faringe
Cancro (Ansa Foto) Notizie.com

Una patologia che fa parte dei tumori della testa e del collo. Vale a dire il 17% di tutti i tipi di cancro. Gli oncologi, allo stesso tempo, hanno annunciato che l’incidenza del cancro orofaringeo sarà ridotta grazie ai benefici della vaccinazione contro l’Hpv. Anche se, per vedere i primi risultati, bisognerà attendere almeno dal 2060 in poi. Quali sono i sintomi che non devono essere assolutamente sottovalutati e nemmeno ignorati? In particolar modo il bruciore o lesioni nel cavo orale, mal di gola, dolore alla lingua, abbassamento della voce, deglutizione dolorosa o gonfiore al collo. Se tutto questo, in tre settimane, continua ad esserci allora vuol dire che è fondamentale effettuare una “visita otorinolaringoiatrica“.

Cancro, aumentano tumori della faringe: aumento del 300%

Allo stesso tempo, però, i medici hanno molte soluzioni per tenere sotto controllo questi tipi di cancro (sia testa che collo). Il 40% delle persone che ricevono la diagnosi in fase avanzata sopravvivono a lungo grazie all’immunoterapia. Per chi non lo sapesse la chirurgia robotica permette di evitare gli interventi dove si vanno a togliere le parti del corpo e tendono a tutelare la qualità della vita. Come annunciato in precedenza è di fondamentale importanza la vaccinazione contro il virus Hpv.

Numeri allarmanti su tumori della faringe
Cancro (Ansa Foto) Notizie.com

Questa la nota che è stata emanata: “In Italia, avverte il presidente del congresso Giuseppe Spriano, responsabile dell’Otorinolaringoiatria all’Irccs Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, il 40% di questi casi è riconducibile all’infezione da Hpv. Da qui l’importanza della vaccinazione. L’immunizzazione è offerta gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale dal 2008 a ragazze e ragazzi dagli 11 anni“. La causa, principalmente, è dovuta al 70% da fumo ed alcol. Quando è in fase precoce le possibilità di guarigione vanno dal 75 al 100%.

Gestione cookie