Il filmato è diventato virale sui social, ma ora sono partite le indagini per individuarlo e sanzionarlo. Il ministro Sangiuliano: gravissimo, indegno e incivile
Visitare Roma e i suoi monumenti millenari è un’opportunità che può capitare anche solo una volta nella propria vita ma per qualcuno rischia di diventare un’esperienza difficile da dimenticare. Come per l’autore di questa bravata ripreso con uno smartphone mentre incide con delle chiavi il proprio nome e quello della fidanzata sul Colosseo. Il video diventato virale in poche ore ha provocato l’indignazione delle nostre istituzioni.
A questo giovane turista non bastava visitare l’Anfiteatro Flavio in tutta la sua bellezza. Ha voluto incidere un ricordo indimenticabile, in barba ad ogni legge e logica, sulle mura di un’opera che risale a quasi duemila anni fa. “Ivan + Hayley 23/06/23”, questa la scritta del ragazzo ripreso con uno smartphone nel momento della bravata. Il video pubblicato sui social è diventato virale in poche ore ed il ragazzo che per giunta sorride quando si accorge della telecamera è finito in pasto ad una marea di insulti nei commenti sottostanti. Ma difficilmente questo turista se la caverà solo con una “shit storm”. Infatti l’Ente Parco Archeologico Colosseo ha denunciato il deturpamento del laterizio del Colosseo ai carabinieri del comando di piazza Venezia.
Sangiuliano e Gualtieri: “Individuare e sanzionare l’autore”
I due dovranno rispondere di deturpamento e deterioramento di beni culturali, di violazione del regolamento di Polizia urbana e nei loro confronti sarà emesso un Daspo. Le forze dell’ordine, anche con l’ausilio delle immagini filmate, stanno tentando di risalire all’autore per sottoporlo concretamente ai provvedimenti più opportuni per il caso. I turisti rischiano fino a cinque anni di reclusione e una maxi multa che va dai 2mila fino ai 15mila euro. Salgono così a nove le persone denunciate per aver imbrattato il Colosseo dallo scorso agosto.
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha immediatamente criticato aspramente il comportamento dei due turisti auspicandosi che questi vengano individuati e sanzionati al più presto. “Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi“, ha scritto in un tweet il ministro. A fargli eco anche la presa di posizione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Davvero un gesto incivile e insensato sfregiare con delle chiavi il Colosseo, un simbolo di Roma e patrimonio dell’umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende tutta la città e tutto il mondo. Mi auguro che il responsabile venga sanzionato come merita“.