Perdita cromosoma Y nelle cellule umane, l’inquietante risultato dello studio

Perdita cromosoma ‘Y’ nelle cellule umane, l’inquietante risultato da parte dello studio: gli ultimi aggiornamenti 

A rivelare questa clamorosa indiscrezione ci ha pensato direttamente la rivista ‘Nature‘. Dopo un attento studio, condotto da scienziati, è stati rivelato che esiste un legame tra il cromosoma ‘Y’ maschile ed i tumori. Una ricerca che porta la firma del ‘Cedars-Sinai Cancer‘. In poche parole: con il passare del tempo gli uomini tendono ad invecchiare. Di conseguenza le loro cellule perdono tendono a perdere ciò che li rende “maschi biologici“. In questo caso proprio quel tipo di cromosoma. Una perdita importante visto che ostacola la capacità di combattere contro il cancro.

L'ultimo studio degli scienziati
Cromosoma Y (screenshot video YouTube) Notizie.com

In merito a questo risultato, gli stessi ricercatori stanno sviluppando degli importanti test per la perdita del cromosoma ‘Y’ nei tumori. L’obiettivo è quello di aiutare a personalizzare il trattamento con degli inibitori del checkpoint immunitario per i pazienti maschi con cancro alla vescica. Fino a questo momento, una connessione del genere, non era mai stata fatta. La conferma arriva direttamente dal numero uno della ‘Cedars-Sinai Cancer’, Dan Theodorescu. La perdita di questo cromosoma consente alle cellule tumorali della vescica di “eludere il sistema immunitario e crescere in modo molto aggressivo”.

Perdita di cromosoma ‘Y’ nelle cellule umane fa crescere possibilità di cancro

A partecipare a questa importante ricerca anche: Johanna Schafer e Zihai Li. Entrambe lavoratrici all’Ohio State University Comprehensive Cancer Center-James Cancer Hospital. Per chi non lo sapesse negli esseri umani ogni cellula ha una coppia di cromosomi sessuali. Gli uomini hanno un “X” ed un “Y”. Le donne hanno due “X”. Negli uomini, la perdita del cromosoma Y, è stata osservata in diversi tipi di cancro (vale a dire il 10-40% dei tumori della vescica). La perdita del cromosoma Y è stata anche associata a malattie cardiache e al morbo di Alzheimer.

L'ultimo studio degli scienziati
Laboratorio (Ansa Foto) Notizie.com

Il cromosoma Y contiene i progetti per alcuni geni. In merito a ciò alcuni di questi geni sono espressi nelle cellule normali del rivestimento della vescica. In questo caso i ricercatori hanno sviluppato un sistema di punteggio per misurare la perdita del cromosoma Y nei tumori. Successivamente gli esperti sono andati ad esaminare i dati su due gruppi di uomini. Un gruppo aveva un carcinoma della vescica muscolo-invasivo e gli era stata rimossa la vescica; l’altro ha partecipato a una sperimentazione clinica, trattato con un inibitore del checkpoint immunitario.

 

Gestione cookie