Usa, incubo malaria: la malattia è tornata dopo 20 anni

In Florida e in Texas sono stati accertati alcuni casi di malaria, la malattia portata dai parassiti presenti sulle zanzare femmine che per 20 anni era rimasta lontana dal paese

Dopo circa 20 anni per la prima volta sono stati accertati negli Stati Uniti alcuni casi di malaria, la malattia trasmessa dalle zanzare. Il ritorno è stato certificato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) i cui esperti hanno infatti confermato 5 casi. Quattro di questi sono stati accertati in Florida mentre il quinto nel ben distante Texas. La malaria fanno sapere dal CDC è una malattia seria e ogni persona che presenti sintomi assimilabili a questo virus deve essere immediatamente sottoposta ad accertamenti.

In Usa è tornata la malaria
In Usa è tornata la malaria (ANSA) – Notizie.com

Tuttavia il rischio di diffusione a macchia d’olio rimane basso nonostante i controlli siano stati notevolmente incentivati. La malattia negli ultimi decenni non era mai arrivata oltreoceano restando confinata per lo più al continente africano dove ha continuato a mietere vittime grazie soprattutto al basso livello di igiene generale nei paesi colpiti. I parassiti che trasmettono la malattia appartengono a cinque specie diverse che viaggiano grazie alle zanzare femmine. Da accertare allora anche come i parassiti in questione possano aver contagiato le zanzare americane. Nel frattempo lo stato della Florida, il più colpito al momento, ha diramato alcune regole per i propri cittadini proprio per debellare una possibile diffusione.

Malaria: come si trasmette e quali sono i sintomi

La trasmissione della malattia avviene tramite il contatto diretto con le zanzare infette ecco perché in casi come questo bisogna assicurarsi di evitare assolutamente di essere punti dagli insetti in questione. Si muovono in questo senso le prescrizioni provenienti dall’amministrazione dello stato del sud-est americano. Il governo della Florida ha emesso un avviso raccomandando ai residenti di svuotare regolarmente tutte le pozze d’acqua, di assicurarsi che le zanzariere delle finestre non presentino buchi che ne possano minare la corretta funzionalità e di utilizzare insetticidi che contengono Deet per respingere le zanzare. Si consigliano anche magliette e pantaloni a maniche lunghe in presenza di zanzare per evitare di essere punti.

Trasmissione e sintomi della malattia
Trasmissione e sintomi della malattia (ANSA) – Notizie.com

Anche in Texas dove ad oggi è uno solo il caso accertato sono state emanate delle raccomandazione verso il personale sanitario chiedendo di raccogliere costantemente informazioni dai pazienti sui propri viaggi per poter valutare la possibilità di un contato con la malaria. I sintomi sono piuttosto gravi e possono portare anche alla morte. Generalmente si tratta di febbri, anche alte, brividi, mal di testa, dolori muscolari e affaticamento; in alcuni casi poi si aggiungono anche problemi all’apparato gastrointestinale come nausea, diarrea e vomito. Il tutto può portare nei casi più gravi a convulsioni, insufficienza renale e coma.

Gestione cookie