Il ministro Pichetto Fratin in esclusiva ai nostri microfoni: “Presto presenterò il piano energia 2030. Ecco quale sarà il nostro obiettivo”.
Il ministro Pichetto Fratin è stato protagonista nella seconda giornata di Fenix, la kermesse dei giovani di Fratelli d’Italia. Diversi i temi che il titolare dell’Ambiente ha affrontato dal palco.
A margine del suo intervento, l’esponente del governo Meloni è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni. Con lui abbiamo fatto il punto sulla situazione ambientale in Italia ed anche sui diversi gesti vandalici degli attivisti contro i monumenti del nostro Paese registrati nelle scorse settimane.
Pichetto Fratin: “L’Italia è parte integrante dell’Ue sulla questione ambientale”
Intervenuto a nostri microfoni, il ministro Pichetto Fratin ha fatto un po’ il punto della situazione sul tema ambiente ribadendo che su questo argomento “l’Italia è parte integrante dell’Unione Europea e l’obiettivo è sempre quello della decarbonizzazione entro il 2050. Naturalmente ci sono tante azioni da fare e queste sono diverse da Paese a Paese. Per esempio noi stiamo lavorando molto sul piano energetico perché è la base per inserirsi nel cambiamento ambientale. Se non si risolve la questione energetica, difficilmente arriveremo ad una soluzione per l’ambiente“.
E proprio su questo tema è in arrivo una novità importante. “In questi giorni presento il piano energia 2030 – ha assicurato il ministro – l’obiettivo è quello di rovesciare il nostro rapporto attuale sull’energia”. In conclusione un breve pensiero da parte di Pichetto Fratin sui diversi gesti vandalici degli attivisti compiuti in Italia: “Io sono disposto ad incontrali, ma solamente in un clima di civiltà e confronto. Se loro, invece, continueranno con le manifestazioni perché non riescono ad esprimere le loro posizioni in altro modo, allora non è assolutamente il caso“.
Intervista e video dal nostro inviato Daniele Magliocchetti