Seconda pole position di Max Verstappen in Austria. In prima fila con lui Perez. Leclerc più in difficoltà, Mercedes: giornata da dimenticare.
E’ Max Verstappen a conquistare la pole position nella Sprint a Spielberg. L’olandese al termine delle qualifiche è andato a precedere il suo compagno di squadra Perez e il duo a sorpresa Norris e Hulkenberg.
Per quanto riguarda la Ferrari, Sainz ottimo quinto considerando l’assenza di rosse nuove. Più in difficoltà, invece, Leclerc, che ora dovrà capire il perché di questo passo indietro. Sabato da dimenticare, almeno per il momento, per la Mercedes, costretti a fare una gara di rimonta.
Il resoconto delle qualifiche
E’ stata una Q1 molto intensa anche per condizioni molto complicate. Sainz, nonostante il problema alla macchina, è riuscito a conquistare la prima posizione davanti a Verstappen e Hulkenberg. Discorso completamente diverso, invece, per Leclerc, che è riuscito a superare il taglio per un solo millesimo e per il fatto che a Hamilton è stato cancellato il tempo. Decisione che ha portato il britannico a non qualificarsi con Sargeant, Bottas, Piastri e Zhou.
In Q2 Verstappen si è ripreso la prima posizione davanti a Sainz, Ocon e Leclerc, che anche in questo caso è riuscito nell’ultimo tentativo ad andare a conquistare il quarto posto. Fuori Albon, Gasly, Tsunoda, de Vries e Russell, non sceso in pista per un problema idraulico alla sua vettura. La Mercedes, quindi, sarà chiamata ad una vera rimonta questo pomeriggio.
In Q3 è dominio Verstappen davanti a Perez, Norris e Hulkenberg. Sainz, Leclerc, Alonso, Stroll, Ocon e Magnussen vanno a completare la top ten.
La griglia di partenza
Di seguito la griglia di partenza della Sprint del GP d’Austria:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Sergio Perez (Red Bull)
Seconda fila – 3° Lando Norris (McLaren); 4° Nico Hulkenberg (Haas)
Terza fila – 5° Carlos Sainz (Ferrari); 6° Charles Leclerc (Ferrari)
Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Aston Martin) ; 8° Lance Stroll (Aston Martin)
Quinta fila – 9° Esteban Ocon (Alpine); 10° Kevin Magnussen (Haas)
Sesta fila – 11° Alexander Albon (Williams) ; 12° Pierre Gasly (Alpine)
Settima fila – 13° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 14° Nyck de Vries (AlphaTuari)
Ottava fila – 15° George Russell (Mercedes); 16° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Oscar Piastri (McLaren); 18° Lewis Hamilton (Mercedes)
Decima fila – 19° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); Logan Sargeant (Williams)