Turista romano muore in mare tentando di salvare una bambina e sua madre

Morire cercando di salvare la vita a qualcuno è senza dubbio un modo commovente di andarsene ed è ciò che sfortunatamente è successo a Gianfranco Ricci, stamattina al Castello di Santa Severa.

Inizia la bella stagione, ma iniziano anche i subdoli pericoli che questa nasconde. Stamattina, verso le 10:30, si è consumata una tragedia nella splendida cornice della spiaggia libera del Castello di Santa Severa.

Il castello di Santa Severa, Notizie.com

Gianfranco Ricci, un signore romano di 59 anni in villeggiatura ha perso la vita in mare, nel tentativo di salvare una bambina e sua madre.

Una morte sfortunata

La bambina e la signora erano state trascinate dalla corrente in un punto dove vigeva il divieto di balneazione, spesso ignorato in quel punto. Ricci si era immediatamente tuffato per tentare di fermare la deriva delle due persone in difficoltà. Nello stesso momento, anche il padre della bambina, si era lanciato all’inseguimento in acqua ma, spaventato dalla forte corrente, ha preferito riporre le proprie speranze in alcuni esperti di salvataggio che avevano intravisto la scena da lontano e si stavano precipitando sul posto. Sfortunatamente, il turista romano ha tentato fino in fondo il salvataggio, temendo che i soccorsi non avrebbero fatto in tempo. La forza irrazionale del mare non ha tenuto conto della bontà d’animo e della gentilezza dell’uomo e se l’è portato sott’acqua fino ad annegarlo.

Elisoccorso a Santa Severa, Notizie.com

Una scena davvero struggente, alla quale hanno assistito decine di bagnanti attoniti. Il gommone della Capitaneria di Porto, su cui erano presenti gli esperti del Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella, ha raggiunto il più velocemente possibile l’uomo, che è stato trascinato a riva. Nonostante sulla spiaggia fosse stato, per puro caso, allestito un gazebo dimostrativo, per il progetto “Spiagge Serene”, in cui erano presenti tutti gli strumenti necessari alla rianimazione, l’uomo era davvero in condizioni precarie. A nulla è servito neanche l’elisoccorso, che ha prontamente trasportato il 59enne al Policlino Gemelli di Roma, ma Ricci era ormai senza vita al momento dell’atterraggio.

Gestione cookie