Al Palio di Siena pronostici rispettati: Selva va a vincere davanti a Torre e Onda. Ancora un successo per il fantino Tittìa, il vero dominatore in questo momento.
Questa volta, a differenza di quanto successo lo scorso anno, non c’è voluto il fotofinish. Tittìa ha dominato sin dal primo giro il Palio di Siena del 2 luglio, il primo del 2023, ed è andato a vincere per la quinta volta consecutiva.
Il fantino in questa occasione correva per la Selva ed ha regalato una vittoria alla contrada che mancava dal 2019, sempre con Tittìa a guidare il cavallo. Successo che ha un’altra grande particolarità. Infatti, Giovanni Atzeni era in sella a Violenta da Clodia, una coppia che proprio lo scorso anno era andata a conquistare il Palio dell’Assunta, ma in quel caso rappresentavano il Leocorno. Vedremo se i due continueranno insieme anche ad agosto oppure alla fine si deciderà di finire questa storia importante.
Il racconto del Palio di Siena
Non è stato un Palio assolutamente semplice. La presenza di due contrade rivali come Onda e Torre vicine ha reso molto difficile la partenza tanto che sono state diverse le mosse annullate prima del via ufficiale. Alla fine, dopo oltre mezz’ora di attesa, si è dato il via e da quel momento è stato dominio della Selva.
La Torre ha provato in tutti i modi a rendere vana la fuga di Tittìa. Esclusa un riavvicinamento al secondo giro, possiamo dire che Violenta da Clodia ha dominato questo Palio andando a conquistare la sua seconda vittoria in carriera ed entrambe sono arrivate con lo stesso fantino.
Appuntamento al 16 agosto
Ora l’appuntamento è per il prossimo 16 agosto, quando andrà in scena il Palio dell’Assunta. Vedremo quali saranno le scelte delle contrade e soprattutto se il dominio di Tittìa continuerà oppure no. Gli ultimi cinque sono stati conquistati tutti da Atzeni e sicuramente sarà il grande favorito anche il mese prossimo, ma, come ben sappiamo, in questa manifestazione le sorprese sono dietro l’angolo.