Le prime volate del Tour de France sono di proprietà di Jasper Philipsen. Il belga vince anche la quarta tappa. Adam Yates sempre leader.
Bis consecutivo di Jasper Philipsen al Tour de France. Dopo la volata vincente a Bayonne, il belga, ancora una volta guidato alla perfezione da van der Poel, piazza la seconda vittoria a Nogaro. Questa volta alle sue spalle Ewan e Bauhaus. Il migliore degli italiani è ancora una volta Luca Mozzato, dodicesimo.
Nel finale diverse le cadute (tra le vittime Degenkolb e Guarnieri ndr), ma per i big non ci sono stati assolutamente problemi. Adam Yates conserva agevolmente la Maglia Gialla alla vigilia di due giorni che si preannunciano molto impegnativi.
Il resoconto della tappa
E’ stata una tappa molto particolare e diversa dalle prime tre. Infatti, nonostante qualche timido tentativo di allungo, il gruppo ha proceduto compatto almeno fino al traguardo intermedio dove si è accesa un po’ la corsa anche se, alla fine, possiamo dire che è stato un tentativo solamente per mettersi in mostra.
Delaplace e Cosnefroy sono usciti dal gruppo nella seconda parte della frazione, ma il plotone non ha concesso più di un minuto e li è andati a riprendere poco dopo. Da quel momento è iniziato una vera e propria volata per prendere la migliore posizione in vista della volata finale. Questo ha portato un po’ di nervosismo in gruppo e sono state registrate alcune cadute che hanno coinvolto ciclisti come Degenkolb e Guarnieri, ma fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze.
Alla fine, come detto, a spuntarla è stato Philipsen, bravo a resistere al rientro di Ewan negli ultimi metri. Bauhaus va a completare il podio odierno. Il migliore degli italiani è stato ancora una volta Luca Mozzato, dodicesimo.
Le classifiche
Come detto in precedenza, non cambia la classifica generale. Adam Yates resta leader con sei secondi di vantaggio sulla coppia formata dal compagno di squadra Tadej Pogacar e il gemello Simon. Il migliore degli italiani è sempre Giulio Ciccone, diciassettesimo a 43″ di ritardo dal leader.
Con questa vittoria, Philipsen diventa il leader della Maglia Verde. Non cambiano, invece, quelli della classifica di miglior scalatore e giovane con Powless e Pogacar sempre in testa.