Migranti, ennesima tragedia in mare: bilancio grave

Ancora una tragedia in mare. Un barcone con a bordo diversi migranti è affondato e il bilancio riportato da un funzionario di Sfax è grave.

L’estate è arrivata e con lei sono destinate ad aumentare le partenze dei migranti. L’ultima tragedia in mare è avvenuta proprio in queste ultime ore al largo della Tunisia. Secondo quanto riferito da TgCom24, che cita un funzionario di Sfax, il barcone era diretto in Italia, ma la sua traversata si è fermato nelle acque tunisine.

Migranti naufragio Tunisia
Nuovo naufragio nel Mediterraneo: bilancio grave – Notizie.com – © Ansa

Al momento il bilancio riportato è quello di un morto e dieci dispersi, ma si tratta di numeri provvisori visto che non si ha chiaro il numero delle persone presenti a bordo dell’imbarcazione. La Guardia Costiera locale, comunque, ha comunicato di aver salvato undici profughi. Le ricerche delle persone di cui non hanno notizie proseguono e la speranza è quella di ritrovarli in vista anche se non sarà semplice.

Open Arms arrivata a Brindisi

Migranti naufragio Tunisia
La Open Arms è arrivata a Brindisi – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, le partenze non si fermano e in Italia in queste ore sono arrivate altri 299 migranti. La Open Arms, infatti, è riuscita ad attraccare a Brindisi e sono in corso le operazioni per consentire a queste persone di sbarcare e trasferirsi nei centri di accoglienza della zona prima di una ricollocazione.

Stando alle informazioni riportate da TgCom24, a bordo della nave ci sono bambini, donne in stato di gravidanza e minori non accompagnati.

Migranti, l’attenzione in Italia resta alta

Migranti naufragio Tunisia
In Italia sono attesi altri sbarchi nei prossimi giorni – Notizie.com – © Ansa

Il caldo è ormai arrivato e il rischio per l’Italia è quello di dover affrontare una nuova emergenza di migranti. Le partenze, infatti, nei prossimi giorni dovrebbero aumentare e quasi certamente la meta preferita sarà il nostro Paese. Vedremo se i numeri alla fine saranno contenuti oppure si dovranno fare i conti con centri di accoglienza stracolmi.

Come detto, in queste ultime ore sono sbarcati 299 migranti, ma si tratta di cifre provvisorie e che potrebbero aumentare già nei prossimi giorni se non ore.

Gestione cookie