Minacce di morte a Marco Strano e Andrea Lombardi dopo il documentario colpevolista su Chico Forti

Il criminologo e lo youtuber, autori di un documentario colpevolista sulla vicenda legata a Chico Forti, hanno ricevuto minacce: “C’è una pistola giunta dagli Stati Uniti e disponibile in Italia”

A distanza di poche settimane dalla pubblicazione del libro di Marco Strano “Cherry Picking” e del documentario di Andrea Lombardi sul caso di Chico Forti, sono giunte delle minacce molto gravi al noto criminologo e allo youtuber da parte di alcuni sostenitori di Forti. In particolare si parla di “una pistola giunta dagli Stati Uniti che sarebbe ora disponibile in Italia”, minaccia abbastanza esplicita giunta da parte di un personaggio al momento sconosciuto, probabilmente legato alla galassia dei comitati innocentisti pro-Forti, che ha utilizzato l’inquietante nick “DaniVampire” sui social network.

Il libro e il documentario su Chico Forti – Notizie.com

La coincidenza dei due eventi è piuttosto singolare. “Non si può completamente escludere”, secondo Marco Strano, “che dietro a questa intimidazione potrebbe celarsi lo stesso Chico Forti” e per tale motivo nel dubbio è stato dato un mandato difensivo ad un Legale di Miami al fine di predisporre una richiesta formale al Dipartimento penitenziario USA ed all’Ufficio dello Sceriffo che sovraintende il carcere della Florida dove è detenuto l’italiano. La richiesta riguarderebbe la possibilità che Forti possa essere stato informato dell’uscita del libro e del documentario (a lui sfavorevoli) e che possa poi aver comunicato (dopo il 15 giugno, data di uscita del libro Cherry Picking in Italia) attraverso e-mail, internet o per telefono con i suoi sostenitori in Italia.

Importante ricordare a tal proposito che oltre all’omicidio di Dale Pike, per cui Chico Forti è stato condannato all’ergastolo, in precedenza, secondo gli atti della Polizia di Miami, l’italiano pare abbia tentato di ingaggiare un killer (tal Adrian Kilani, poi morto a sua volta anni dopo in circostanze non ancora completamente chiarite) per uccidere un avvocato che gli stava creando dei problemi in un business. Una situazione analoga, del resto, si era prospettata circa 10 anni fa quando lo zio di Chico Forti aveva reso pubblica una diffida nei confronti di Strano (che già all’epoca si era dichiarato scettico sull’innocenza del surfista trentino) ad occuparsi del caso dell’italiano condannato per omicidio.

Marco Strano e Andrea Lombardi, minacciati – Notizie.com

. Anche in quell’occasione erano giunte numerose minacce al criminologo sempre provenienti dagli ambienti che sostengono Forti. “E’ molto probabile”, sottolinea Strano, “che si tratti di iniziative personali estemporanee di squilibrati ma, visto il contesto ed i personaggi coinvolti in questa storia, credo di aver diritto di considerare ogni ipotesi”.

Gestione cookie