Jasper Philipsen vince l’undicesima tappa del Tour de France 2023. Sul podio Groenewegen e Bauhaus. Jonas Vingegaard resta in giallo.
Ancora una volata vincente per Jasper Philipsen. Il belga ritorna alla vittoria in questa undicesima tappa andando a conquistare il traguardo di Moulins. Il corridore della Alpecin ha preceduto sul traguardo Gronewegen e Bauhaus.
Nessun problema per quanto riguarda i big, che hanno recuperato un po’ di energie in vista del weekend. La Maglia Gialla resta sulle spalle di Vingegaard con Pogacar e Hindley sempre sul podio.
Il resoconto della tappa
E’ stata una frazione molto simile a quelle che hanno il destino segnato in partenza anche se il lavoro del gruppo non è stato assolutamente semplice a causa della pioggia. Infatti, pronti via e Amador e Louvel sono andati subito in fuga. A loro due poco dopo si accoda il nostro Daniel Oss. Il gruppo ha dato spazio anche se in realtà non ha concesso più di due minuti con Alpecin e Lotto davanti a tutti.
Con il passare dei chilometri, però, il vantaggio è andato a ridursi e così Daniel Oss ha deciso di rompere gli indugi e provare ad allungare ancora una volta sul gruppo. Un tentativo che ha portato il gruppo a dover alzare un po’ l’attenzione e ritmi per non farsi beffare. A rendere più complicato il recupero c’è stata la pioggia, ma alla fine per il nostro azzurro non c’è stata nessuna possibilità visto che è stato riassorbito ai -12.
In volata ancora una volta, nonostante l’asfalto umido, Philipsen è riuscito a piazzare il blitz andando a precedere sul traguardo Gronewegen e Bauhaus. Il migliore degli italiani è stato Luca Mozzato, settimo.
Le classifiche
Come detto in precedenza, non cambia le prime posizioni in classifica. Vingegaard resta leader con 17″ su Pogacar e 2’40” su Hindley. Il migliore degli italiani è sempre Ciccone, fuori dai 30 con oltre mezz’ora di ritardo dal leader.
Queste, invece, le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen; Maglia a Pois – Neilson Powless; Maglia Bianca – Tadej Pogacar.