Meloni-Biden, incontro confermato dalla Casa Bianca

Il premier italiano si vedrà con il presidente degli Stati Uniti. L’ulteriore conferma è arrivata direttamente da Washington

Ora c’è la conferma anche da parte della Casa Bianca: il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si incontrerà con il premier italiano Giorgia Meloni il prossimo 27 luglio. Il summit diplomatico e istituzionale è stato fissato con lo scopo di rafforzare la solida relazione tra i due Paesi, come affermato dalla portavoce presidenziale americana Karine Jean-Pierre. Il presidente Usa e il primo ministro italiano affronteranno tematiche strategiche comuni.

Joe Biden e Giorgia Meloni si incontrano
Fissato l’incontro tra Biden e Meloni negli Stati Uniti (Ansa) – Notizie.com

Tra queste ci sono l’impegno condiviso nel sostenere l’Ucraina di fronte all’aggressione russa, gli sviluppi della situazione in Nord Africa e il potenziamento del coordinamento transatlantico riguardo alla Cina, considerando anche la futura presidenza italiana del G7 nel 2024. Biden ha invitato Giorgia Meloni negli Stati Uniti durante una conversazione telefonica risalente allo scorso 26 giugno, sebbene in quel momento non fosse stata specificata una data precisa. Sarà la prima visita ufficiale in America del primo ministro italiano dall’assunzione della carica lo scorso anno. La notizia è stata annunciata mercoledì durante una conferenza stampa tenuta dalla Meloni al termine del vertice NATO a Vilnius.

Biden e Meloni, l’incontro negli Stati Uniti

Nel 2019, l’Italia è diventata la prima e finora unica nazione del G7 ad aderire all’ambizioso programma BRI. Questo, secondo i suoi critici, potrebbe consentire alla Cina di ottenere il controllo di tecnologie sensibili e infrastrutture vitali. Il nostro Paese sarà il prossimo a presiedere il G7 e la Meloni ha dichiarato che la ricostruzione dell’Ucraina sarà uno dei temi centrali: “Vedo l’impegno per la ricostruzione dell’Ucraina anche come un investimento per un futuro di pace, libertà e prosperità euro-atlantica per questa nazione“.

Biden, Meloni e Zelensky in un incontro del passato
Un vecchio incontro tra Biden, Meloni e Zelensky (Ansa) – Notizie.com

La premier italiana ha sottolineato che durante i colloqui con Biden saranno discussi anche il sostegno all’Africa e altri argomenti legati alla presidenza del G7. L’Italia ritiene che sia necessario fornire un maggiore aiuto a Paesi come la Tunisia per evitare che i migranti intraprendano pericolosi tentativi di attraversamento del Mediterraneo verso l’Europa: “Non è vero che l’Africa è un continente povero. È soprattutto un continente che è stato sfruttato“. L’incontro tra Meloni e Biden rappresenta quindi di sicuro un’importante opportunità per rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti, ma anche e soprattutto per affrontare congiuntamente questioni di interesse strategico estremamente attuali.

Gestione cookie