E’ Wout Poels a conquistare la vittoria sul Monte Bianco. Pogacar e Vingegaard si studiano e non si fanno male. Ciccone nuova Maglia a Pois.
Sul Monte Bianco arriva la fuga. Una caduta, che ha coinvolto tra gli altri Kuss, ha rivoluzionato la frazione e permesso agli attaccanti di arrivare al traguardo con Poels che ha chiuso davanti a van Aert.
Delusione, invece, chi si aspettava il duello tra i big. Pogacar e Vingegaard nel finale hanno alzato il ritmo, ma nessuno dei due è riuscito a fare la differenza. Paura di perdere in vista della cronometro, che a questo punto rappresenta uno snodo cruciale di questo Tour.
Il resoconto della frazione
E’ stata una frazione, come detto in precedenza, molto attiva sin dai primi chilometri. In molti hanno tentato di andare in fuga, ma il gruppo non ha mai stato un reale via libera. La svolta è arrivata dopo la maxi caduta che ha coinvolto Kuss. La Jumbo ha rallentato per aspettare il miglior gregario di Vingegaard e le altre squadre, vista la dinamica dell’incidente, hanno deciso di non spingere. Un lavoro che ha permesso ai fuggitivi di prendere un vantaggio importante e di andare a giocare la vittoria.
Alla fine, nonostante i diversi tentativi, la differenza l’ha fatta Wouter Poels. L’olandese della Bahrain ha tagliato il traguardo da solo con due minuti di vantaggio su van Aert e tre su Burgaudeau. Il migliore degli italiani è stato Ciccone, quattordicesimo con oltre cinque di ritardo dal primo posto. Per Giulio la consolazione di aver conquistato la Maglia a Pois. Pogacar e Vingegaard si sono attaccati a vicenda, ma alla fine nessuno è riuscito a fare la differenza. Ora sarà decisiva la cronometro.
Le classifiche
Vingegaard chiude la seconda settimana con 10″ di vantaggio su Pogacar e la lotta per il primo posto sembra essere ridotta a questi due considerando che Carlos Rodriguez ha un ritardo di oltre cinque minuti dal leader. Con la fuga odierna Ciccone si porta in trentaquattresima posizione con più di un’ora dal primo posto.
Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck); Maglia a Pois – Giulio Ciccone (Lidl-Trek); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates).