L’Italia Under 19 è campione d’Europa. La squadra allenata da Bollini batte il Portogallo in finale e riporta venti anni dopo il titolo nel nostro Paese.
A venti anni di distanza l’Italia Under 19 ritorna sul tetto d’Europa. Una rete di Kayode al 19′ permette agli azzurrini di battere il Portogallo e conquistare il titolo continentale.
Un successo molto importante anche per il futuro. Molti dei giocatori sono seguiti da vicino da Roberto Mancini e non possiamo escludere delle convocazioni già nelle prossime settimane.
Il resoconto della finale
La grande novità in casa Italia è la presenza di Ndour al posto di Pisilli. Gli azzurrini partono subito forte e, dopo due buone chance per Esposito e Ndour, trovano il gol con Kayode. Il giocatore della Fiorentina, trovato da Hasa, con un colpo di testa e trova la rete punendo un portiere avversario non perfetto. La rete porta i lusitani a reagire, ma la difesa italiana resiste. Anzi sono proprio i ragazzi di Bollini ad avere una doppia occasione con Hasa per il raddoppio: prima il portiere avversario è attento, poi il centrocampista non inquadra la porta. All’intervallo si va sul risultato di 1-0.
Nella ripresa l’Italia parte bene con una chance per Vignato, ma è il Portogallo a creare due occasioni molto pericolose: prima la difesa azzurra si salva su Gustavo Sà, poi Mastrantonio si supera sul colpo di testa ravvicinato di Fernandes. La reazione dell’Italia arriva con Esposito, ma l’attaccante scuola Inter non inquadra la porta. Poco dopo è Vignato a provarci con una azione personale, attento Ribeiro. L’ultimissima occasione del match è per il Portogallo con Nabian, ma la mira è imprecisa. Subito dopo arriva il triplice fischio e ad esultare è l’Italia.
Il tabellino di Portogallo U19-Italia U19
Portogallo U19-Italia U19 0-1
Marcatori: 19′ Kayode
Portogallo U19 (4-3-3): Ribeiro G.; Esteves, Ribeiro A. (90’+1 Luis Gomes), Bras, Marques (46′ Fernandes); Loureiro (46′ Prioste), Felix N., Gustavo Sà (76′ Nabian); Felix H. (83′ Fale), Ribeiro R., Borges. All. Milheiro
Italia U19 (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Dellavalle A., Dellavalle L., Regonesi; Hasa, Faticanti (80′ Pisilli), Ndour (64′ Lipani); Kayode, Esposito F. P., Vignato S. (80′ Koleosho) All. Bollini
Arbitro: Sig. Sven Jablonski (Germania)
Note: Ammoniti: Bras, Loureiro, Milheiro, Gustavo Sà (P); Missori, Ndour, Kayode, Mastrantonio (I). Angoli: 2-4 per l’Italia U19. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.