Tour de France 2023, blitz di Gall a Courchevel. Pogacar crolla e Vingegaard ipoteca la vittoria

Jonas Vingegaard nel giro di due tappe è andato a conquistare la vittoria del Tour de France. Sul Col de la Loze crolla Pogacar. La frazione viene vinta da Gall.

Jonas Vingegaard ha ipotecato la vittoria del Tour de France 2023. Sul Col de la Loze Pogacar ha alzato bandiera bianca e il danese con la quarta posizione nella frazione odierna ha ‘ammazzato’ la Grande Boucle. Il grande rivale, infatti, è arrivato al traguardo con oltre sei minuti di ritardo dalla Maglia Gialla.

Resoconto diciassettesima tappa Tour de France
Vingegaard ipoteca la vittoria del Tour de France – Notizie.com –

Sul traguardo di Courchevel a vincere è stato Gall davanti a Simon Yates e Pello Bilbao. Da segnalare anche una ottima prova di Ciccone, che è stato bravo a difendere la Maglia a Pois.

Il resoconto della frazione

Resoconto diciassettesima tappa Tour de France
Pogacar dice addio al Tour de France – Notizie.com – © Ansa

Come era preventivabile, la frazione odierna è stata molto impegnativa sin dai primi chilometri. In 34 sono riusciti a prendere il largo sin dai primi chilometri. Tra loro anche Ciccone. Il nostro atleta è riuscito nella prima parte di tappa ad essere molto attivo per andare a conservare la Maglia a Pois prima di staccarsi sul Col de la Loze.

Qui davanti ha fatto la differenza Gall mentre dietro Pogacar clamorosamente è crollato. Lo sloveno ha pagato quasi certamente una condizione fisica no perfetta ed è andato a staccarsi dalla Maglia Gialla senza che quest’ultima alzasse il ritmo. Un vero e proprio calvario  per Tadej che ha detto addio ai sogni di gloria. Alla fine la vittoria è stata conquistata da Gall davanti a Simon Yates e Pello Bilbao. Quarto posto per Vingegaard.

Le classifiche

Jonas Vingegaard è sempre più leader della generale. Ora  il danese ha oltre 7′ di vantaggio su Pogacar e possiamo dire che questo vantaggio con una tappa a disposizione complicata sembra essere molto difficile. Ma il corridore della Jumbo ha confermato di non fidarsi del suo rivale e quindi dovrà prestare la massima attenzione. Il terzo posto in questo momento è nelle mani di Adam Yates e i quasi due minuti di vantaggio lo dovrebbero far stare tranquillo. Il migliore degli italiani è sempre Ciccone, trentacinquesimo.

Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck); Maglia a Pois – Giulio Ciccone (Lidl-Trek); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates).

Gestione cookie