Gli incendi mettono in ginocchio la Grecia, turisti italiani prigionieri delle fiamme

Gli incendi continuano a creare diversi problemi in Grecia. E per i turisti italiani la situazione sembra essere ancora più complicata visto che molti non riescono a tornare in albergo.

Sono giorni complicati in Grecia a causa dei diversi incendi che in queste ultime settimane si stanno registrando in tutto il Paese. Al momento la situazione più complicata sembra essere a Corfù dove, come riportato dall’Ansa, le autorità locali sono state costrette ad evacuare i villaggi per la presenza di diversi focolai.

Incendi Grecia
In Grecia la situazione incendi è davvero molto grave – Notizie.com – © Ansa

Inoltre, la Guardia Costiera sempre in quella zona nel pomeriggio di ieri ha dovuto portare in salvo 59 persone che si trovavano sulla spiaggia di Nisaki proprio per questa emergenza incendi. Una situazione che sta portando i vigili del fuoco a lavorare notte e giorno per cercare di spegnere le fiamme e riportare il Paese ad una normalità che, come detto in precedenza, ad oggi è molto lontana.

Diversi i turisti italiani bloccati

Incendi Grecia
La testimonianza dei turisti bloccati in Grecia – Notizie.com – © Ansa

La situazione d’emergenza in Grecia ha portato diversi turisti italiani a rimanere bloccati. Tra di loro c’è anche la coppia romana che a Il Messaggero ha raccontato il calvario di questa vacanza. “Siamo stati costretti a fuggire in costume da bagno e con davvero poco altro – hanno sottolineato i due – tutte le nostre cose sono in albergo e non ci fanno rientrare per recuperarle perché gli incendi stanno continuano. Davvero non sappiamo cosa potremo fare nei prossimi giorni“.

Roghi che a Rodi sono aumentati da venerdì scorso. “Fino a quel momento tutto sembrava tranquillo anche se l’odore di fumo su percepiva – hanno raccontato – poi sabato siamo andati a fare un’escursione e non siamo più riusciti a rientrare in albergo. Ora grazie al tour operator abbiamo trovato una stanza in affitto da una signora italiano, ma a breve dovremo lasciarla. Se non riusciamo a tornare in Italia come faremo?“.

Farnesina al lavoro

Incendi Grecia
Farnesina al lavoro per riportare i turisti italiani nel nostro Paese – Notizie.com – © Ansa

Gli incendi, come detto, non hanno nessuna intenzione a terminare e la Farnesina si è già messa al lavoro per cercare di far rientrare i nostri connazionali bloccati in Grecia il prima possibile. Il ministero è in contatto con  tour operator per organizzare dei voli speciali e già nelle prossime ore potrebbero esserci delle buone notizie per tutti gli italiani che si trovano nel Paese ellenico.

Gestione cookie