Borse, la Fed alza i tassi: nelle ultime ore sono stati rivelati gli ultimi dati in merito a quanto sta accadendo in questo ambito
A dire il vero per molti nel settore non si tratta affatto di una sorpresa. Anzi, le loro aspettative non sono state affatto deluse visto che si aspettavano chiaramente una azione del genere. Ovviamente il riferimento è più che chiaro: la Federal Reserve ha deciso di alzare i tassi al 5,5%. Si tratta di un aumento di un quarto di punto. Non si vedeva da più di 20 anni (precisamente dal 2001). In merito al futuro, però, lo stesso Jerome Powell fa sapere di rimanere con i piedi per terra. Tanto da annunciare che bisogna mantenere la politica, almeno per un po’, in maniera restrittiva.
A questo punto, però, i più esperti non escludono assolutamente il fatto che i tassi possano essere toccati nel mese di settembre. Il tutto, però, dipenderà solamente da una questione: ovvero se l’inflazione non dovesse entrare in scena. Niente tagli, però, all’inizio del prossimo anno. Lo fa capire chiaramente Wall Street. In una nota ufficiale la banca centrale fa sapere che l’economia degli Stati Uniti si sta espandendo in maniera “moderata”.
Borse, Fed alza i tassi al 5,5%: lo Spread a 161
In tutto questo, però, l’ultima parola spetta proprio alla Bce. I future in rialzo anticipavano l’apertura positiva dei listini europei. Detto, fatto. Basti pensare che Milano è andata a +0,42% supera quota 29.000, Parigi + 0,41%, Francoforte +1,04%. Per quanto riguarda l’indice di EuroStoxx -1,2%. Notizie per nulla positive quelle che arrivano direttamente da Parigi con un -1,5%. LVMH perde il 5%. Kering -3%, Hermes -2,5%. Da Londra, invece, sorride Rolls Royce che guadagna il 22%.
Questione tassi Bce: BTP decennale 4,09%, +4 punti base. Bund decennale tedesco a 2,48%. spread a 161 punti base. Gli investitori attenderanno (con ansia) le parole da parte della presidente Christine Lagarde in merito a possibili novità. Meta guadagna il +5% nel dopo Borsa. Un importante utile netto di 7,79 miliardi di dollari. Sorride anche Dow Jones con il +0,23%. Nella giornata di ieri, mercoledì 26 luglio, il migliore titolo è stato quello di Boeing con il +8,7%.