Italia-USA, Volker si complimenta con la Meloni: ‘Rafforza la Nato’

In una intervista che ha rilasciato ai microfoni del ‘Corriere della Sera’, l’ex ambasciatore americano Kurt Volker si è soffermato a parlare della premier Meloni e non solo

Giorgia Meloni è arrivata negli Stati Uniti D’America dove ha incontrato il presidente Joe Biden. Nel corso dell’incontro hanno affrontato molti argomenti. Un rapporto, quello che vede come protagonisti l’Italia e gli stessi USA, che va a rinforzarsi sempre di più. La conferma arriva direttamente anche da Kurt Walker. L’ex ambasciatore americano, infatti, in una intervista al ‘Corriere della Sera‘, oltre a spendere parole di elogio nei confronti della premier, ha parlato un po’ del rapporto dei due Paesi. Tanto da precisare che a Washington, subito dopo la formazione del nuovo governo della leader di Fratelli d’Italia, regnava un po’ di preoccupazione.

Intervista al 'Corriere della Sera'
Kurt Volker (Ansa Foto) Notizie.com

Invece, adesso, le cose sono decisamente cambiate: ovviamente in positivo. La preoccupazione, infatti, era dovuta dal fatto che si pensava alla formazione di un governo di “estrema destra“. Magari che potesse simpatizzare con il presidente russo Putin e che avrebbe distanziato l’Italia dalla politica occidentale con la Cina, dall’Ucraina e molto altro. Come riportato in precedenza, però, non è andata affatto così. Queste sono alcune delle sue parole: “Meloni ha rafforzato la Nato e il ruolo dell’Italia nella Nato, ha collaborato con i partner del G7, ha appoggiato l’Ucraina, le sanzioni contro la Russia, ha aperto gli occhi sulla Cina e molto altro“.

Italia-USA, Volker elogia la Meloni: “Ci siamo sbagliati sul suo governo”

La collaborazione tra Biden e la Meloni continua senza problemi. Anzi, un rapporto che continua a migliorare sempre di più. Nel corso dell’intervista ha continuato dicendo: “A volte si dà un peso esagerato alla politica interna dove L’Italia è un alleato. Finché non si allontana dalla democrazia e dalle fondamentali politiche della Nato sulla Russia, nessuno dovrebbe preoccuparsi se il leader viene dal campo della destra oppure da sinistra come Biden“.

Intervista al 'Corriere della Sera'
Kurt Volker (Ansa Foto) Notizie.com

Sul rapporto tra l’Italia e la Cina fa sapere: “La maggior parte dei Paesi europei hanno relazioni in misura diversa con la Cina. Nutriamo preoccupazioni sulla Cina sul fronte della tecnologia, dello spionaggio e militare. Bisogna discutere e consultarsi su quelle che crediamo siano le linee rosse“. In conclusione si è soffermato sulla vicenda nel Nord Africa: “Per l’amministrazione Biden non è una priorità grande quanto lo è ovviamente per l’Italia. Non penso ci sia la stessa attenzione e preoccupazione“.

Gestione cookie