Estate 2023, traffico da “bollino rosso”, la situazione nelle strade italiane non è assolutamente delle migliori: tutto quello che serve sapere a riguardo
Sono milioni gli italiani che sono pronti a partire per le vacanze estive. C’è già chi, a dire il vero, ha deciso di mettersi in viaggio a partire da questa mattina. Si tratta del primo weekend estivo. Anche se le notizie che arrivano non sono assolutamente delle migliori visto che è da “bollino rosso“. Su tutte le strade italiane. A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente l’Anas: la stessa che, secondo quanto riportato con una nota ufficiale, ha comunicato di aver rimosso (fino al 6 settembre di quest’anno) più di 700 cantieri. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire, ancora di più ai viaggiatori, tutti gli elementi importanti per un viaggio sicuro.
Una notizia positiva, però, arriva per quanto riguarda le temperature: rispetto alla scorsa settimana ci sarà qualche gradazione in meno. Anche se questo non esclude (purtroppo) il rischio di possibili disturbi o malori mentre si è alla guida. Senza dimenticare, inoltre, il classico “mal d’auto” per via dell’aria condizionata fino ad arrivare all’alimentazione. Onde evitare tutto questo sono stati annunciati dei consigli molto importanti non solamente per i conducenti, ma anche per il resto dei passeggeri.
Estate 2023, traffico da bollino rosso: i consigli utili
Secondo quanto riportato dal sito ‘Adnkronos Salute’ sono stati annunciati dei consigli molto importanti. La prima cosa, assolutamente da non sottovalutare, è quello di procurarsi quante più bottiglie d’acqua possibili per il viaggio. Un elemento che non ha bisogno assolutamente di alcun tipo di presentazione e che, con questo caldo, deve essere sempre alla portata di mano. Bisogna bere visto che l’idratazione è fondamentale, soprattutto quando ci sono queste altissime temperature. Magari bere un bicchiere d’acqua ogni due ore. Senza dimenticare, inoltre, l’utilizzo di integratori e di sali minerali che tendono a compensare la perdita della sudorazione.
Da allontanare, almeno durante il viaggio, elementi come la caffeina e la teina. Proprio questi ultimi sono considerati dei veri e propri “nemici”. Stesso discorso vale anche per l’alcol (in quel caso i rischi sarebbero molto più gravi). Anche perché si andrebbe contro la legge. In conclusione, per coloro che soffrono il mal d’auto, c’è la possibilità di poter utilizzare dei farmaci. Attenzione però, non per i guidatori: visto che potrebbero avere un effetto di sonnolenza, pericolosissimo per chi guida. Cosa bisogna fare in questi casi? Evitare di mangiare, bere bibite, fumare ed il caldo. Magari utilizzare l’aria fresca. Per i passeggeri bisogna evitare la lettura ed utilizzare dispositivi elettronici.