La stagione della Pilato non è stata assolutamente delle più facili, ma Benny nel momento decisivo ha risposto presente. E il podio al Mondiale è arrivato.
Tutti si aspettavano Benedetta Pilato e la tarantina ha risposto presente. Nei ‘suoi’ 50 rana l’azzurra è andata a conquistare un bronzo iridato che sa di chiusura di un ciclo. La ranista, infatti, da settembre lascerà definitivamente il suo allenatore che l’ha portata fino a firmare il record del mondo in questa distanza (battuto proprio a Fukuoka dalla Meilutyte) per trasferirsi a Torino dove inizierà una nuova esperienza con obiettivo Parigi 2024.
Ma, intanto, il suo terzo podio iridato consecutivo è arrivato e si tratta di un risultato importante per cercare di voltare pagina dopo un periodo assolutamente molto complicato. Per lei questo rappresenta un vero e proprio punto di partenza anche in vista di Parigi 2024, dove l’azzurra dovrà essere assolutamente protagonista nei 100 rana, visto che i 50 alle Olimpiadi non ci sono.
La Pilato è tornata dopo un periodo non facile
Come detto in precedenza, per Benedetta Pilato non è stato un periodo molto semplice. La tarantina quest’anno, a causa di diversi problemi fisici, ha dovuto centellinare le gare e la scelta di rinunciare ai 100 rana a questi Mondiali sembra essere strettamente legata alle difficoltà registrate negli scorsi mesi.
Ora, però, la situazione è cambiata e questa medaglia rappresenta un punto di partenza dopo un periodo molto complicato. Ora l’obiettivo è quello da settembre di aprire una nuova pagina per cercare di ritornare ai livelli dello scorso anno considerando che, almeno per il momento, c’è stato un leggero passo indietro. Da segnalare che la Pilato diventa la prima italiana di sempre a salire sul podio per tre Mondiali di fila.
Il medagliere
Sono 13 le medaglie conquistate dall’Italia in questa spedizione iridata in Giappone. Un bottino complessivo assolutamente soddisfacente anche se forse ci si aspettava qualcosa in più. Ma la stagione non è stata delle migliori e sicuramente questi risultati lasciano ben sperare per il futuro.