Il proprietario di Twitter, Elon Musk, ci ha sempre abituato a delle sorprese: anche in questa occasione ha cambiato il logo del social network. Adesso c’è una “X”, in molti si stanno chiedendo il perché. La risposta è stata svelata
Non si tratterebbe affatto della prima volta che il nativo di Pretoria faccia parlare sempre di sé. In particola modo di come gestisce il social network Twitter. Da un bel po’ di giorni, infatti, i milioni di utenti hanno notato una ennesima novità che non poteva affatto passare inosservata. L’app del social, infatti, si è trasformata ufficialmente in una “X”. Ovviamente in molti si sono chiesti per quale motivo. La risposta, in merito a tutto questo, c’è eccome. Addio, quindi, al vecchio nome ed anche al famoso uccellino blu. Spazio, invece, ad un aspetto decisamente molto più dark e black.
E’ passato quasi un anno e mezzo (precisamente il 25 aprile del 2022) quando Elon Musk decise di acquistare il social per una cifra che si avvicina ai 44 miliardi di dollari. Tanti sono serviti per poter entrare in possesso dell’app. Tanto è vero che, nel corso di questi mesi, ci sono stati licenziamenti, polemiche e tantissime novità. Ritornando a parlare della “X”, però, bisogna fare un po’ di chiarezza. Questo nuovo logo ha consolidato, infatti, la divisione degli utenti in quelli abbonati al servizio Blue e ai liberi fruitori della community. Direttamente dal suo profilo è stato pubblicato un video di presentazione di questa nuova ed importante novità.
Twitter ora diventa “X”: tutto quello che serve sapere
Cosa possono fare gli abbonati ad “X Blue”? Possono modificare il post entro un’ora dalla pubblicazione del tweet, visualizzare metà della pubblicità, leggere 10.000 post invece che 1.000, mostrarsi con priorità nelle conversazioni e nelle ricerche degli altri utenti, pubblicare post da 25.000 caratteri invece che da 280, personalizzare icona e barra di navigazione oltre che scegliere temi grafici e profilo nft, usufruire dell’autenticazione a due fattori con sms, utilizzare la tab Spazi (Spaces) con podcast,, caricare video da massimo 3 ore e in full hd ed infine accedere a TweedDeck.
Our HQ in San Francisco tonight pic.twitter.com/VQO2NoX9Tz
— Elon Musk (@elonmusk) July 29, 2023
Quanto costa ‘X Blue’? Poco meno di 10 euro al mese. 11 euro da app mobile. Un programma di revenue sharing con i creator e la distribuzione di 5 milioni di dollari nella prima tranche. Cambiamenti importanti anche per quanto riguarda la grafica: la modalità scura che diventerà di default ed anche il fatto che servirà un account per leggere i post. In molti, però, si aspetteranno in futuro nuove mosse da parte di Musk che non ha mai smesso di sorprendere gli utenti del suo social.