Traffico, domani giornata da “bollino nero” in tutte le autostrade: quali sono le strade maggiormente a serio rischio?
Il mese di agosto è iniziato da qualche giorno. Per molti italiani (ma non tutti) vuol dire solamente una cosa: inizio delle vacanze. Già in molti sono in viaggio, in questo weekend, per raggiungere le mete estive. Altri, invece, partiranno domattina. Ed è proprio domani, sabato 5 agosto, che si può registrare seriamente il primo “bollino nero” di questa estate sulle autostrade italiane. In particolar modo nella direzione “nord-sud” e lungo il corridoio tirrenico ed adriatico. Stesso discorso vale anche per la prossima settimana, sabato 12 agosto, quando altri italiani partiranno per le vacanze tanto aspettate e desiderate.
Le notizie negative, però, non sono affatto finite qui visto che il traffico risulterà intenso, per il fine settimana, con possibili criticità. Questo è quello che fa sapere, con una nota sul proprio sito ufficiale, “Autostrade per l’Italia“. Nella giornata di oggi, venerdì 4 agosto, dalle ore 16 alle 22, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t. Mentre quella di domani dalle ore 8 alle 22. Nel frattempo continua, sempre di più, la collaborazione che vede protagoniste l’Italia e la Polizia di Stato con l’obiettivo di sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale.
Traffico, inizia l’esodo: “bollino nero” pronto a partire in azione
A partire da domani (e in tutti gli altri sabato del mese) le forze dell’ordine e la polizia stradale sono pronti a fornire consigli sulla guida sicura e dare informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale. Non è finita qui visto che il personale di Aspi e Anpas offriranno agli utenti in transito servizi di caring. In questo fine settimana, precisamente in due aree di servizio, inizierà il tour: A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest. Proseguirà sabato 12 agosto in A1 Badia Alpino e A1 Cantagallo Ovest.
Il 26 agosto, invece, nella direzione Nord: A1 Secchia Est e A14 Conero Est e A1 Casilina Est. Come riportato in precedenza, però, già dalla giornata di oggi sono previsti alcuni rallentamenti e code per recarsi a mare. Soprattutto sulla A57 Tangenziale di Mestre dove è previsto traffico intenso per l’intera giornata in direzione Trieste. Rallentamenti e code sul tratto Terraglio e Padova-Milano. Domani, invece, il traffico diventerà critico sulla A4 in direzione Trieste: a quanto pare dovrebbero esserci più di 200mila vetture.