Dossieraggio vip e politici, altro scandalo: chi sono i personaggi coinvolti?

Dossieraggio vip e politici, altro scandalo che arriva dalla procura di Perugia: chi sono i personaggi maggiormente coinvolti in questa vicenda?

Nella giornata di ieri un nuovo scandalo in merito al dossieraggio. La denuncia è arrivata direttamente dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Lo stesso che ha visto pubblicati i suoi dati personali. Di conseguenza la vicenda è stata fatta partire dalla Procura di Perugia, in particolar modo dal procuratore Raffaele Cantone. Proprio quest’ultimo ha spiegato come stanno proseguendo le indagini. Non solo il ministro dell’attuale governo Meloni, però, appare in questa particolare lista. Basti pensare che, tra politici, calciatori e vip dello spettacolo, si è arrivati addirittura a quota 100.

Dossieraggio vip e politici
Il procuratore generale di Perugia, Raffaele Cantone (Ansa Foto) Notizie.com

Un dossieraggio vero e proprio. Con la differenza che, però, tutto questo non era consentito ed è del tutto illegale. Nei guai un maresciallo della Guardia di Finanza. A quanto pare l’inchiesta sta andando avanti dal mese di aprile. Sono state ascoltate già alcune persone in merito a questa indagine. Banche dati di personaggi conosciuti e che sono stati diffusi come se fosse niente. Indagato il maresciallo Pasquale Striano. Le accuse nei suoi confronti sono gravi: intrusione nei sistemi informatici statali e riservati, ricerca di informazioni ed altro. Subito sono partite le interrogazioni e perquisizioni per l’ufficiale.

Dossieraggio, chi sono i personaggi coinvolti?

Il maresciallo, secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera‘, ha spiegato di essersi attenuto ad un protocollo instaurato all’interno della Dda. A quanto pare aveva ricevuto il “via libera” per avere accesso liberamente alle varie banche dati per ricevere informazioni che potevano essere utili alle varie Procure distrettuali e non solo. Anche sulla base di spunti investigativi da parte delle Sos che dalla Banca d’Italia vengono trasmesse alla Guardia di finanza. Movimenti che la Procura non aveva assolutamente chiesto.

Dossieraggio vip e politici
Francesco Totti (Ansa Foto) Notizie.com

Chi sono i personaggi coinvolti in questione? Si parte dall’ex presidente del Consiglio ed attualmente leader di ‘Italia Viva’, Matteo Renzi. Fino ad arrivare ad un altro vecchio presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Ed anche al suo portavoce (sempre ex) Rocco Casalino. Fino ad arrivare a personaggi del mondo dello sport come Francesco Totti e Massimiliano Allegri.

Gestione cookie