L’Italia si prende la scena ai Mondiali di ciclismo in corso a Glasgow con Pippo Ganna. L’azzurro ha subito riscattato l’argento dell’inseguimento.
Pippo Ganna sempre più re della pista. Dopo l’argento nella prova a squadre (un risultato che ha un po’ deluso l’Italia), l’azzurro è andato a conquistare il titolo iridato con un’altra prova spettacolare nella gara individuale. L’italiano si trovava al secondo posto ad un chilometro dalla conclusione con 2 secondi di ritardo nei confronti di Bigham.
L’azzurro nel finale, però, ha alzato il livello della sua prestazione andando a conquistare una medaglia d’oro inaspettata guardando l’andamento della gara. Una prova che ha confermato un Pippo in grande forma ed ora, almeno per quello che abbiamo visto in pista, è il grande favorito per la prova contro il tempo su strada. Da segnare anche il bronzo di Milan.
Van der Poel show su strada. Bettiol ci prova, ma ‘salta’ nel finale
L’Italia ha provato a prendersi la scena anche nella prova individuale su strada, ma le armi erano davvero poche e contro un van der Poel come quello di oggi c’era davvero poco da fare. L’olandese, nonostante una scivolata, nel finale è riuscito a fare la differenza e tagliare il traguardo da solo portando nuovamente l’Olanda sul gradino più alto del podio a distanza di 38 anni. Con lui a medaglia l’eterno rivale van Aert e un Pogacar ritrovato. Niente da fare per Evenepoel.
Per Bettiol un decimo posto sicuramente positivo, ma anche con qualche rimpianto. Nel finale il toscano ha provato a mettere in difficoltà i big, ma il tentativo non è andato a buon fine e negli ultimi chilometri Alberto non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori. Da segnalare anche una caduta di Trentin che lo ha tolto quasi subito dai giochi. Difficile per lui giocarsi la vittoria anche senza l’incidente, ma poteva essere una carta in più nel finale.
Il medagliere
Sono tre le medaglie conquistate ad oggi dall’Italia a questi Mondiali di ciclismo. Un bottino leggermente inferiore rispetto alle attese considerando la delusione della prova a squadre d’inseguimento femminile su pista. L’oro è stato conquistato da Ganna, che è salito sul podio anche con la squadra azzurra dell’inseguimento, ma in quel caso è stato argento. Il bronzo è quello di Milan.