Un grave lutto ha colpito il mondo della politica, nelle ultime ore è scomparso Mario Tronti: ex senatore ed appartenente al Partito Democratico
Nelle ultime ore è giunta la notizia che ha gelato il sangue della politica italiana. All’età di 92 anni è scomparso Mario Tronti, ex senatore del Partito Democratico. Il cuore dell’ex senatore ha smesso di battere a Ferentillo (provincia di Terni). A diramare la triste notizia ci ha pensato l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio con un tweet: “Ci lascia un grande intellettuale, il padre dell’operaismo italiano. Un narratore lucido del ‘900 e di questo scorcio di secolo. Che la terra ti sia lieve compagno Mario”. Nel corso della sua brillante carriera è stato un filosofo e politico, tanto da essere considerato come uno dei fondatori ed esponenti del marxismo operaista teorico.
Per molti anni è stato insegnante all’Università di Siena. Nato a Roma nel 1931, Tronti ha militato nel Partito Comunista dagli anni ’50. Con l’aiuto dei suoi amici e colleghi Toni Negri e Raniero Panzieri iniziò a teorizzare il marxismo operaista. Tanto da essere considerata una esperienza importante per la sinistra a partire dai primi anni ’60. Dopo più di 30 anni venne eletto, per la prima volta, al Senato: era il ’92 insieme al Partito Democratico della sinistra . 21 anni più tardi venne eletto tra le fila del Pd.
Pd, morto Mario Tronti: è stato ex senatore
Anche Francesco Boccia del Partito Democratico ha voluto ricordare uno dei suoi simboli storici. Questo il comunicato ufficiale: “Esprimo a nome mio personale e da parte delle senatrici e dei senatori del Pd profondo cordoglio alla famiglia e a tutti i suoi affetti più cari. Tronti è stato un filosofo, un grande intellettuale, un uomo politico che lascia un segno indelebile nella storia della sinistra italiana“.
Ai messaggi di cordoglio si è aggiunto anche un altro esponente del Pd, Francesco Verducci: “La morte di Mario Tronti è un grande dolore. Una grandissima perdita per la sinistra, per la politica e per la cultura italiana. E’ stato una persona speciale. Un pensatore raffinatissimo e geniale, padre dell’operaismo politico, pensatore tra i più influenti, uno dei maggiori teorici contemporanei del marxismo, studiato in tutto il mondo. E una persona dalle qualità umane straordinarie. Per tanti di noi un riferimento fondamentale da sempre. Un grandissimo onore averlo conosciuto, aver potuto imparare da lui, aver potuto lavorare con lui“.