Neonato abbandonato vicino ad un cassonetto: ecco come sta

Un neonato è stato abbandonato vicino ad un cassonetto. L’allarme è stato dato da una donna nelle prime ore del 12 agosto. Ecco come sta.

Una mattinata normale si è trasformata in una giornata che difficilmente riuscirà a dimenticare una donna di Taranto. Come riportato dall’Agi, la donna ha rinvenuto un neonato vicino un cassonetto e lanciato immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari, che hanno trasferito il piccolo all’ospedale per effettuare tutti gli approfondimenti medici del caso.

Neonato abbandonato Taranto
Un neonato è stato abbandonato a Taranto – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni, il neonato, venuto alla luce poche ore prima dell’abbandono, è stato messo vicino al cassonetto con un lenzuolino bianco pulito, lavato e profumato. Le sue condizioni sono anche buone ed ora sono in corso tutte le pratiche per iniziare il processo di adozione del piccolo. La cosa più importante in questo momento, come confermato dall’assessore ai Servizi Sociali del comune della città tarantina, è che il bambino stia bene.

Il ritrovamento

Neonato abbandonato Taranto
Il piccolo è stato ritrovato da una donna – Notizie.com – © Ansa

Il ritrovamento del piccolo è avvenuto intorno alle 7 di questo sabato 12 agosto. La donna stava passando in pieno centro quando si è accorta del neonato, abbandonato nei pressi di un cassonetto in una borsa di tela usata per la spesa e con un peluche accanto. Come detto in precedenza, il piccolo era lavato e profumato e accompagnato da un telo bianco pulito.

Inoltre, il bimbo aveva il cordone ombelicale ancora attaccato e questo fa pensare che l’abbandono sia avvenuto poche ore dopo la nascita. La Procura ha aperto un’indagine per accertare meglio la dinamica dell’accaduto e rintracciare la madre.

Gli inquirenti al lavoro per rintracciare la madre

Neonato abbandonato Taranto
Carabinieri al lavoro per rintracciare la madre – Notizie.com – © Ansa

Se da una parte la città di Taranto ha manifestato solidarietà e vicinanza al bambino, dall’altra gli inquirenti proseguono le ricerche per rintracciare la madre. Non sarà assolutamente semplice considerando che il parto è avvenuto in modo privato, ma non è da escludere che un pezzo di cordone ombelicale sia rimasto attaccato alla donna e quindi abbia bisogno di assistenza.

L’inchiesta proseguirà nei prossimi giorni per cercare di rintracciare la madre. Intanto continueranno anche le pratiche per consentire ad una famiglia di prendersi cura di questo neonato, abbandonato in questo 12 giugno a Taranto.

Gestione cookie