Truffa di Ferragosto, il (falso) volantino del Ministero [FOTO]

Ennesima truffa di Ferragosto, fate molta attenzione: gira sui social il (falso) volantino che porta la firma del Ministero dell’Interno. Ovviamente non è vero nulla di tutto ciò [FOTO]

Non si tratterebbe affatto della prima volta che si verifica un episodio del genere, ma anche in questa occasione i ladri hanno pensato di fregare il prossimo. Giunge l’ennesima truffa di Ferragosto per coloro che abitano a Roma. Addirittura i malintenzionati hanno precisato, nel volantino, che i residenti sono invitati a “lasciare l’edificio“. Peccato che (per loro) di tutto questo non è vero assolutamente niente. Neanche il fatto che questo foglio cartaceo porti la firma da parte del Ministero dell’Interno. Tanto è vero che è scattato il panico, con conseguente allarme, da parte di chi abita nella Capitale.

Il falso volantino del ministero dell'Interno
Ministero dell’Interno (Ansa Foto) Notizie.com

Tanto è vero che nel documento è specificato che i residenti debbano lasciare le abitazioni per poter permettere il normale svolgimento dei controlli da parte delle autorità. A dire il vero un messaggio che ha lasciato perplessi buona parte dei cittadini che, ovviamente, ha chiesto conferme a chi di dovere. Successivamente è arrivata anche la smentita da parte dei vertici alti del Ministero. Gli stessi che hanno voluto affermare di non aver mai diramato una nota del genere con tanto di volantino (falso).

Roma, ennesima truffa di Ferragosto: la (falsa) nota del Ministero [FOTO]

Il testo in questione è stato trovato affisso all’ingresso di diversi palazzi a Roma: da Corviale al Pigneto. C’è chi conferma di averlo visto anche a Don Bosco.  In questo volantino c’è scritto: “Gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza“. Altrimenti rischiano seriamente di avere una ammenda che va fino ai 206 euro. Ci teniamo a ricordare (ancora una volta) che non è vero assolutamente nulla.

Il falso volantino del ministero dell'Interno
Truffa volantino Ministero dell’Interno (Foto Facebook) Notizie.com

Anzi, nel caso in cui qualche persona dovesse trovare questo volantino è invitato a chiamare quanto prima il 112 ed anche il numero delle emergenze. In molti, come riportato in precedenza, hanno capito che si trattava di volantini “fake”. L’obiettivo dei malintenzionati era quellio di introdursi in determinate abitazioni per rubare tutti gli oggetti di valore e non solo. Nel frattempo anche la Polizia di Stato ha emanato una nota ufficiale: “Si ribadisce la totale falsità del volantino invitando chiunque lo dovesse trovare affisso di comporre il numero per le emergenze. La polizia di Stato è sempre impegnata al contrasto del fenomeno delle truffe“.

Gestione cookie