Paura in città, una terribile scossa di terremoto ha svegliato, nel cuore della notte e all’alba buona parte della popolazione: gente per strada
Momenti di grande paura e panico quelli che si sono verificati, nelle ultime ore, in Campania. Precisamente tra le parti di Pozzuoli e Napoli dove sono state avvertite diverse scosse di terremoto e boati. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che sia in corso una sequenza sismica nella zona dei Campi Flegrei. A confermarlo l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ha segnalato ben 12 eventi. Tutti che si sono verificati a partire dalle ore 01:58 fino ad arrivare alle 06:22.
Si è partiti da magnitudo 1.1 fino ad arrivare a 2.8. Mentre l’ipocentro fino a 2 km di profondità. Momenti di grande paura e di panico per il terremoto magnitudo Md 2.8 che è avvenuto all’alba. Una scossa che è stata avvertita nelle aree vicino all’epicentro. Tanto è vero che la gente, per paura, è scesa in strada. Buona parte si trova ancora lì per paura di ritornare nella loro abitazione. Sono state tantissime le chiamate effettuate ai numeri di emergenza.
Paura a Napoli e Pozzuoli, violenta scossa di terremoto: gente per strada
Fino a questo momento non si registrano danni a persone o cose. Come riportato in precedenza, però, ha regnato la paura nel capoluogo campano e zone limitrofe. Nel frattempo anche l’Osservatorio vesuviano ha voluto emanare una nota direttamente all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli: “A partire dalle ore 01.57 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei,” viene confermato in una nota. “L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno“.
Secondo quanto raccolto dalle prime testimonianze pare che siano state almeno una trentina le scosse di terremoto che si si sono verificate nelle ultime ore. Principalmente a Pozzuoli e nei Campi Flegrei. Tanto è vero che in diversi quartieri la gente, per paura che potesse accadere qualcosa, è scesa per strada. In particolar modo a via Napoli. Anche sui social network in molti hanno voluto avvertire di aver sentito, forte e chiaro, le scosse. Questi sono alcuni dei tweet che sono apparsi in rete:
#Terremoto Molti cittadini sul lungomare di #Pozzuoli (foto di Enzo Buono) pic.twitter.com/5g1nI4ppSg
— Salvatore Manna #Resistiamo alle fake news (@SMannapoli) August 18, 2023
Sciame sismico in atto a #Napoli, proveniente da Pozzuoli.
Io ho percepito 6 scosse di #Terremoto , di cui due davvero molto forti.
Ma dobbiamo iniziare a preoccuparci?— UOMINI FORTI DESTINI FORTI💙🐍 (@ItsCloe_) August 18, 2023
Vivo a Pozzuoli da 30 anni ma delle scosse di #Terremoto così forti raramente le ho sentite. Ed è bruttissimo svegliarsi così.
— FAITH⁷ 🌙 (@fedefrommars) August 18, 2023
#Terremoto due spallate ravvicinate. Dopo una notte di varie scosse #Bradisismo #Pozzuoli. Tutti svegli
— Salvatore Manna #Resistiamo alle fake news (@SMannapoli) August 18, 2023
Pozzuoli vat cocc, mi stai facendo prendere un infarto stamattina #Terremoto
— mars☁ ERAS TOUR 2024 (@ariesmartiana) August 18, 2023
Scosse di terremoto con magnitudo 2.4, 2.6 e 3.1 erano state registrate anche nei giorni poco prima dell’arrivo di Ferragosto. Sempre con epicentro nell’area dei Campi Flegrei. Nel frattempo la pagina Facebook del Comune di Pozzuoli ha diramato un post pochi minuti fa in merito a quanto successo: