Un grave lutto ha colpito il mondo dell’imprenditoria, nelle ultime ore si è spento Roberto Colaninno: aveva 80 anni
Una terribile notizia per quanto riguarda il mondo dell’imprenditoria. Nelle ultime ore è venuto a mancare Roberto Colaninno. Da pochi giorni (precisamente il 16 agosto) aveva compiuto 80 anni. Il nativo di Mantova è deceduto nella sua abitazione. Non sono stati resi noti i motivi che lo hanno portato alla morte. Una notizia che, con il passare dei minuti, si sta diffondendo sempre di più nel mondo dei social network. Iniziano ad arrivare i primi messaggi di cordoglio da parte di chi lo ha conosciuto ed avuto la fortuna di collaborare con lui.
La sua carriera lavorativa parla da sola. Fu al fianco del collega Carlo De Benedetti quando, insieme, lanciarono l’Olivetti (dove divenne amministratore delegato) per quanto riguarda il mondo dell’informatica. In quel momento l’azienda non stava attraversando affatto un buon momento economico. Nei primi anni del 2o00 scalò la Telecom. Anche se questa operazione non terminò nella migliore maniera possibile visto che venne interrotta, anche in maniera brusca, per altri motivi. Ovvero dei veri e propri contrasti con l’altro azionista Bell sulla vendita a Pirelli.
Morto Roberto Colaninno, aveva rilanciato la Piaggio
Anche se in molti lo ricordano per essere stato l’ultimo a rilanciare uno dei marchi più importanti italiani. In particolar modo la Piaggio. L’azienda venne acquistata proprio dall’imprenditore nel 2002. Portandola ad essere una del primi produttori europei di veicoli (sia a due che a tre ruote). Una terribile notizia che ha sconvolto il mondo del lavoro dell’imprenditoria. Anche perché è stato considerato come uno dei leader nel settore dell’industria e della economia del nostro Paese.
Colaninno lascia la moglie ed i suoi due figli maschi. Anche loro in questo ambito: si tratta di Matteo (imprenditore ed anche politico) e Michele (amministratore delegato della Immsi, la finanziaria di famiglia).