Prosegue in modo netto il cammino dell’Italia agli Europei di volley femminile. Le azzurre hanno battuto anche la Bosnia conquistando la certezza del primo posto.
Primo obiettivo per l’Italia raggiunto a questi Europei di volley femminile. Le azzurre hanno battuto, con qualche sofferenza di troppo, la Bosnia (3-0). Una vittoria che ha dato la certezza a Sylla e compagne di concludere il girone davanti a tutti ed ora la partita di domani, mercoledì 23 agosto, contro la Croazia servirà per migliorare su alcune cose e dare spazio anche a chi ha giocato di mano.
Il match odierno ha dato a Mazzanti una Paola Egonu sui suoi livelli anche se in difesa c’è stato qualche errore di troppo e su questo bisogna lavorare in ottica degli ottavi di finale.
Il resoconto del match
La grande sorpresa in casa Italia è rappresentata dalla presenza di Egonu nel sestetto titolare a causa di un piccolo problema addominale per la Antropova. Paola, però, non ha deluso le attese e si è presa in mano sin da subito le compagne. Il primo set non è stato semplice per Sylla e compagne. L’Italia, infatti, ha provato in più di un’occasione la fuga, ma la Bosnia è sempre rimasta in scia almeno fino al 16-15 quando l’Italia è riuscita ad allungare definitivamente e chiudere sul 25-21.
Nel secondo set le ragazze di Mazzanti hanno provato a spingere sin da subito e questa volta la Bosnia non è mai riuscita a rientrare definitivamente in partita. Un 25-17 che ha permesso alle azzurre di mettere in cassaforte la vittoria anche se nel terzo, forse per un calo di tensione, non sono mancati gli errori e le difficoltà. Con il passare degli scambi, però, il livello si è alzato e questo ha permesso all’Italia di chiudere con il punteggio di 25-19 e conquistare con una giornata di anticipo il primo posto nel girone.
Il tabellino di Italia-Bosnia
Italia-Bosnia 3-0 (25-21 25-17 25-19)
Italia: Lubian 2, Degradi 2, Bosio, Fersino (L), Orro, Danesi 6, Pietrini 9, Nwakalor 2, Sylla 14, Egonu 16, Squarcini 4, Parrocchiale (L) n.e., Omoruyi 2, Antropova n.e. Coach Mazzanti
Bosnia-Erzegovina: Paradzik 9, Zekic 2, Bozic, Brasnic (L) n.e., Radiskovic, 1 Begic 6, Lasic 1, Selimovic 4, Ivkovic (L), Biberdzic 2, Boskovic 8, Dukic. Coach Ljubicic
Arbitri: Helena Geldof e Marie-Catherine Boulanger