La prima Maglia Rossa alla Vuelta è italiana. Lorenzo Milesi, campione del mondo U23 a cronometro, con la sua squadra è andato a conquistare la vittoria.
Parla italiano la Vuelta. La cronosquadre a sorpresa è stata vinta dalla DSM con il nostro Lorenzo Milesi che è andato a conquistare la Maglia Rossa. Il campione del mondo U23 nella corsa contro il tempo ha tagliato il traguardo davanti a tutti ottenendo il primo grande risultato in carriera.
Un risultato a sorpresa dovuto alle condizioni meteo critiche. La pioggia e il buio, infatti, ha portato i favoriti a rallentare per non prendere rischi e così Milesi è andato a conquistare la vittoria. Una situazione che ha portato Evenepoel a sfogarsi nel post gara con i giornalisti chiedendo maggior rispetto per i corridori. Alla fine, però, i risultati sono stati convalidati e finalmente l’Italia torna ad ottenere un risultato importante dopo settimane complicate.
La lotta tra i big
Per quanto riguarda la lotta tra chi ambisce la vittoria finale, la Movistar si è difesa alla perfezione con Mas che è andato a conquistare qualche secondo di vantaggio su Landa, Bernal, Thomas ed Evenepoel. Più in ritardo, invece, la Jumbo a causa di una foratura capitata a Vingegaard.
Uno stop che non ha permesso ai corridori della Jumbo di stare con i migliori ed ora saranno chiamati a recuperare una trentina di secondi. La strada è assolutamente lunga e può succedere ancora di tutto.
Le classifiche
Lorenzo Milesi è quindi la prima Maglia Rossa. Alle sue spalle Pool e Bardet con lo stesso tempo e, quindi, non si esclude la possibilità di un cambio in classifica nella seconda tappa. L’azzurro con questa vittoria ha ottenuto anche la Maglia Bianca di miglior giovane.