Mondiali basket, furia Pozzecco e l’Italia perde: arriva il primo ko per gli azzurri

La prima sconfitta in questo 2023 arriva forse nel momento decisivo della stagione dell’Italbasket. La Repubblica Dominicana la spunta in una partita da diversi volti.

La vittoria contro l’Angola aveva lanciato un piccolo campanello d’allarme in casa Italia: serviva completamente altro per battere la Repubblica Dominicana. Il cambio di passo, però, non c’è stato ed alla fine la prima sconfitta stagionale è arrivato forse nel momento peggiore della stagione.

Resoconto Italia-Repubblica Dominicana
L’Italia perde contro la Repubblica Dominicana – Notizie.com – © Ansa

Nulla è assolutamente compromesso. Contro le Filippine serve assolutamente una vittoria per consentire agli azzurri di accedere alla seconda fase. Partita non semplice, ma Datome e compagni devono ritrovare lucidità e, soprattutto, quel tiro da tre che sta mancando. Nella speranza che alla fine si possa trovare un arbitraggio leggermente migliore considerando che in questa sfida qualche errore è stato commesso.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Repubblica Dominicana
Melli non è riuscito a fare la differenza in questa sfida – Notizie.com – © Ansa

In realtà la partenza dell’Italia faceva presagire un esito completamente diverso. Un 12-0 che sembrava aver messo in discesa la sfida. Da questo momento in poi, però, la partita si è incanalata nel binario sbagliato per l’Italia. Troppo nervosismo, qualche scelta arbitrale sbagliata ed errori al tiro hanno permesso alla Repubblica Dominicana di andare al primo riposo in svantaggio di sole sei lunghezze.

Nel secondo quarto il match si innervosisce ancora di più e a farne le conseguenze è Pozzecco (espulso) oltre che l’Italia che ha subìto diversi tecnici. Nervosismo che ha portato la Repubblica Dominicana a rientrare in partita anche se all’intervallo lungo si è andati sul +1 per i colori azzurri.

Nel terzo quarto l’Italia ha pagato quanto successo in precedenza e, soprattutto, la Repubblica Dominicana ha iniziato a trovare i tiri da 3 portandosi anche sul +14. Nel finale di partita, però, sono cresciuti gli azzurri che hanno riaperto il match, ma ormai era troppo tardi. Arriva la prima sconfitta (82-87) ed ora c’è bisogno di una vittoria contro le Filippine.

Il tabellino di Italia-Repubblica Dominicana

Italia-Repubblica Dominicana 82-87 (19-13 20-25 17-31 26-18)

Italia: Spissu 17*, Tonut* 8, Melli* 6; Fontecchio* 13, Ricci 12, Spagnolo 4, Polonara* 10, Diouf n.e., Severini, Procida, Pajola 4, Datome 8. Coach Pozzecco

Repubblica Dominicana: Pena 3, Mendoza 3, Montero 12, Solano, Liz* 9, Feliz* 24, Vargas 3, Delgado* 7, Suero n.e., Figueroa, Quinones* 2, Towns* 24. Coach Garcia

Arbitri: Gatis Salins (Lettonia), Luis Castillo (Spagna), Georgios Poursanidis (Grecia)

Gestione cookie