La terza tappa della Vuelta ha visto i big protagonisti. La differenza nel finale l’ha fatta Evenepoel. Vingegaard e Ayuso sul podio. Italia protagonista con Caruso.
La Maglia Rossa lascia l’Italia dopo due giorni. Andrea Piccolo, infatti, nella frazione odierna de La Vuelta non è riuscito a stare con i migliori abdicando dal trono provvisorio della corsa spagnola. Nuovo leader è Evenepoel, bravo nel finale a sfruttare le sue caratteristiche veloci per andare a vincere la terza tappa davanti a Vingegaard e Ayuso.
Migliori che non hanno visto la presenza di Geraint Thomas. Il gallese sulla salita di Arnisal ha alzato bandiera bianca staccandosi dai rivali per la vittoria finale. Un segnale che non fa assolutamente bene al corridore considerando che, anche se la corsa è lunga, non sarà semplice recuperare terreno.
Il resoconto della tappa
E’ stata una tappa caratterizzata da una fuga di undici corridori con l’Italia ancora protagonista. Infatti, tra gli attaccanti era presente anche Damiano Caruso. Il siciliano, arrivato in Spagna con l’obiettivo di vincere una tappa, ci ha provato fino all’ultimo, ma sulla ascesa finale le gambe non lo hanno aiuto e Kamna lo ha staccato. Tentativo del corridore della Bora-Hansgrohe finito poco dopo perché il gruppo dei migliori non ha mai dato tanto spazio.
Qui, dopo un tentativo di Ayuso, sono state le seconde linee a muoversi con Kuss e Soler. Alla fine, però, a fare la differenza è stato Evenepoel, che è andato a vincere davanti a Vingegaard e proprio Ayuso. Da segnalare che durante l’esultanza il belga è caduto, ma, escluso qualche graffio anche in volto, non dovrebbe aver rimediato particolari problemi. Thomas è arrivato con un distacco di 47″ mentre il migliore degli italiani è stato Zana a 1’58” dal leader.
Le classifiche
Ora Remco Evenepoel è il nuovo leader della generale con 5″ di vantaggio su Enric Mas e 11″ su Lenny Martinez. Tra i favoriti per la vittoria troviamo Vingegaard a 31″, Roglic a 37″, Ayuso a 38″ e Thomas a 1’11”. Il migliore degli italiani è Damiano Caruso a 2’08”.
Le soddisfazioni per i colori azzurri, comunque, non mancano visto che Vendrame è il nuovo leader della Maglia Verde. Le classifiche degli scalatori e dei giovani sono guidate sempre da Remco.