Vuelta, la prima volata è di Groves. Evenepoel resta leader

E’ Kaden Groves a conquistare la prima volata alla Vuelta. Il ciclista australiano ha preceduto sul traguardo di Tarragona Molano e Theuns.

Era l’uomo più atteso in questa quarta tappa e Groves non ha deluso le aspettative. Sul traguardo di Tarragona il ciclista australiano è andato a battere Molano e Theuns al termine di una volta molto combattuta. Da segnalare il decimo posto per il nostro Andrea Vendrame, che ha confermato di avere un buona condizione.

Resoconto quarta tappa Vuelta
Groves ha vinto la quarta tappa della Vuelta – Notizie.com – © Ansa

La frazione odierna, come si poteva immaginare, non ha cambiato la classifica generale nonostante alcune cadute nel finale. Remco Evenepoel resta leader della generale.

Il resoconto della tappa

In molti alla vigilia pensavano una fuga numerosa considerando la possibilità di Evenepoel di lasciar andare la Maglia Rossa, ma alla fine il tentativo da lontano ha visto protagonista solo tre corridori e questo ha chiuso sin dall’inizio l’ipotesi di un arrivo sul traguardo degli attaccanti considerando la volontà dei velocisti di riuscire a lasciare il segno in questa Vuelta.

Alla fine, come detto in precedenza, l’ha spuntata Groves, bravo nel finale a rimontare Molano e andare a conquistare la sua prima vittoria alla Vuelta. Da segnalare una caduta a 4 km di Coquard e Buitrago, con il francese che non ha potuto prendere parte alla volata.

Le classifiche

Resoconto quarta tappa Vuelta
Evenepoel sempre leader della generale – Notizie.top – © Ansa

Come detto in precedenza, non è cambiata la classifica generale. Evenepoel ha conservato 5″ di vantaggio su Mas e 11″ su Martinez. A 31″ Vingegaard, a 37″ Roglic, a 38″ Ayuso e a 1’11” Thomas. E’ sempre Caruso il migliore degli italiani a 2’08”. Groves ora è il leader della Maglia Verde. Quella Bianca resta a Evenepoel mentre quella di miglior scalatore è di Sepuvelda.

La quinta tappa

La quinta tappa dovrebbe vedere ancora una volta i velocisti e Groves protagonisti. I 186,5 km da Morella a Burriana, infatti, non hanno particolari insidie se non un GPM di seconda categoria a circa 60 dal traguardo anche se la pendenza media del 3,9% non dovrebbe dare problemi agli sprinter.

Da sottolineare che la prima parte è molto mossa e non possiamo escludere che, in caso di una fuga numerosa, Evenepoel decida di lasciare andare il tentativo da lontano per perdere la Maglia Rossa.

Gestione cookie