Tragedia Brandizzo, Landini alza la voce: “Basta morti sul lavoro”

In merito a quanto successo a Brandizzo ha voluto esprimere il proprio pensiero il numero uno della Cgil, Maurizio Landini 

Un intero Paese sotto shock per quanto avvenuto, la scorsa notte, a Brandizzo dove cinque operai (che si trovavano sui binari) sono stati travolti da un treno ad alta velocità. Un impatto a dir poco terribile. Nel frattempo continuano le indagini e le inchieste da parte della Procura di Ivrea (e non solo) per cercare di dare delle risposte in merito a quanto avvenuto. Ennesima morte sul lavoro. Troppi dall’inizio di quest’anno. Lo ha fatto presente anche Maurizio Landini.

Intervista a 'Radio Anch'io'
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini (Ansa Foto) Notizie.com

L’attuale segretario della Cgil ha rilasciato una intervista ai microfoni della trasmissione radiofonica ‘Radio Anch’io‘ dove si è voluto soffermare su quanto successo nella città piemontese. Non si tratterebbe affatto della prima volta che punti il dito contro la mancata sicurezza dei lavoratori. Quanto è accaduto a Brandizzo, però, ha lasciato inevitabilmente tutti senza parole e con un forte senso di rabbia per una strage che si poteva benissimo evitare.

Tragedia Brandizzo, Landini: “Serve più sicurezza, basta morti sul lavoro”

Nel corso dell’intervista ci ha tenuto a precisare che, nello scorso mese di luglio, sono scesi in piazza per scioperare sulla sicurezza nei trasporti. Non è stato fatto per aumentare gli stipendi, ma per avere delle risposte in merito all’organizzazione del lavoro che mette, troppe volte, pressione agli stessi lavoratori. Poi ha continuato dicendo: “E il ministro competente ha pensato che andasse messo in discussione lo sciopero, senza neanche discutere le ragioni perché eravamo in luglio“.

Intervista a 'Radio Anch'io'
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini (Ansa Foto) Notizie.com

Capisce l’ipocrisia? Bisogna fare scelte di cambiamento. Da mesi chiediamo un intervento, norme più restrittive sulla sicurezza“. Ritornando nuovamente a parlare di quanto successo a Brandizzo ha sottolineato che ci troviamo dinanzi ad una strage. Come riportato in precedenza ha voluto precisare che ogni anno si verificano almeno mille morti sul lavoro. Una cifra impressionante e che lascia tutti senza parole.

Gestione cookie