“Se vi dico treno, spostatevi”, spunta un video prima della strage di Brandizzo

“Se vi dico treno, spostatevi”, spunta un video girato poco prima della strage di Brandizzo

Emergono nuovi dettagli in merito alla tragedia della stazione ferroviaria di Brandizzo, in cui cinque operai hanno perso la vita travolti da un treno ad alta velocità. In particolar modo spunta un filmato in cui vengono svelati gli ultimi istanti di vita da parte delle cinque vittime. Dal video in questione si sente una persona parlare e dire questa frase: “Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte, eh?“. Un video che porta la firma di Kevin Laganà (una delle vittime). Il filmato è stato preso dal suo cellulare.

Spunta un filmato prima della tragedia
Strage di Brandizzo (Ansa Foto) Notizie.com

Pochi minuti dopo, però, un treno ad alta velocità (160 km/h) li ha presi in pieno non lasciando a nessuno di loro scampo. Nel filmato, sotto indagine da parte degli inquirenti, si vedono alcuni operai che lavorano intenti a rimuovere del pietrisco sotto i binari. Un video che dura poco meno di 7 minuti e che è stato recuperato dal profilo social della vittima. Lo stesso che è stato consegnato alla procura di Ivrea da parte dell’avvocato della famiglia del giovane.

Tragedia Brandizzo, spunta un filmato prima della strage

La voce che invita agli operai di andare da “quella parte” è di Antonio Massa, finito nella lista degli indagati insieme a Andrea Girardin Gibin. Il primo è il capo cantiere dell’azienda per la quale lavoravano le vittime. I due responsabili, almeno da quanto si percepisce nel video, erano stati informati sul fatto che su quella linea era previsto il passaggio di convogli. Qualcuno afferma: “Noi possiamo vedere il segnale, voi prendete le misure, io guardo il segnale e appena dico via… “.

Spunta un filmato prima della tragedia
Strage di Brandizzo (Ansa Foto) Notizie.com

Poi si sente anche un fischio e, di conseguenza, anche un’altra frase: “Uscite da quella parte perché i treni passano qua, dovrebbero passare gli ultimi treni“. Poi c’è Kevin che chiede “questo è già interrotto?” (molto probabilmente riferendosi al binario) e la voce gli risponde “questo è interrotto“. “Quindi possiamo metterci sopra lo spezzone e bonificarcelo?“, domanda ancora Kevin. La replica è “no, passa l’autoscala, una volta che passa l’autoscala va bene“.

Poi la frase riportata in precedenza: “Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte, eh“. La vittima accoglie queste parole sorridendo. Un’altra persona dice: “Se arriva il treno da che parte passate? “. Risposta: “Di qua“, con tanto di indicazione della staccionata dietro di lui. Il clima sembra essere normale, con tanto di battute. Poi la chiusura del ragazzo: “Ciao ragazzi ci vediamo alla prossima, metterò un Tik Tok fra un paio di giorni“.

Gestione cookie