L’alleanza che vede come protagoniste la Corea del Nord e la Russia non piace affatto agli USA: gli stessi americani hanno voluto lanciare un avvertimento al loro presidente, Kim Jong-un
Non si è trattato affatto del primo avvertimento, ma in questa occasione gli Stati Uniti D’America hanno voluto alzare la voce contro la Corea del Nord. Questi ultimi, infatti, proprio nei giorni scorsi hanno intensificato, sempre di più, i rapporti collaborativi con la Russia di Vladimir Putin. Una scelta che non sta piacendo affatto agli americani che hanno voluto lanciare un altro avvertimento al loro presidente nordcoreano, Kim Jong-un.
Argomento in questione? Il fornimento di armi da parte del suo Paese nei confronti della Russia per il conflitto che si sta combattendo in Ucraina. Un messaggio, forte e chiaro, che arriva direttamente da Washington e che porta la firma del consigliere per la Sicurezza nazionale del Paese, Jake Sullivan. Soprattutto dopo le ultime notizie che sono uscite (ma non confermate dal Cremlino) in merito ad un possibile incontro tra il leader del Paese asiatico e quello russo.
Corea del Nord-Russia, fornimento di armi? Avvertimento dagli USA
Queste sono alcune delle parole rilasciate dallo stesso Sullivan: “Continueremo a denunciare e a chiedere alla Corea del Nord di rispettare l’impegno, assunto pubblicamente, di non fornire alla Russia armi che finirebbero per uccidere gli ucraini. Non abbiamo visto i nordcoreani fornire attivamente grandi quantità di munizioni o altre risorse militari alla Russia per la guerra in Ucraina“.
Lo stesso consigliere ha continuato dicendo: “Non posso prevedere cosa accadrà alla fine, posso solo dire che i colloqui proseguono attivamente e i russi li hanno portati avanti con crescente intensità, come si evince dal fatto che il loro ministro della Difesa, Sergei Shoigu, il loro numero uno nell’apparato militare, è salito su un aereo ed è volato a Pyongyang per portare avanti il progetto“.
A dire il vero l’amministrazione americana, con a capo il numero uno del Paese, Joe Biden sta studiando da molto tempo il fatto che la Corea del Nord possa aiutare, in qualche modo, Mosca in questa guerra. Un avvertimento che si conclude in questo modo: “Abbiamo anche imposto sanzioni per cercare di interrompere qualsiasi tentativo di utilizzare la Corea del Nord come canale o come fornitore di armi alla Russia. Pyongyang rispetti questo impegno“.