Australian Open, Sinner ai quarti: quanto ha guadagnato? E in classifica…

Altra super prestazione per il tennista altoatesino che agli ottavi di finale ha eliminato il padrone di casa Alex De Minaur: il passaggio del turno gli è valso anche un sostanzioso premio economico.

Sinner raggiunge Berrettini ai quarti di finale degli Australian Open. Un risultato che non ha precedenti nella storia del torneo di Melbourne. Per ritrovare due italiani così avanti in un major bisogna tornare indietro di 49 anni: era il 1973, Roland Garros, quando ci riuscirono Paolo Bertolucci e Adriano Panatta. Un’impresa che con il passare dei giorni potrebbe diventare ancor più epica.

Jannik Sinner
Il tennista altoatesino, Jannik Sinner (Getty Images)

A breve Berrettini se la vedrà con il francese Monfils, mentre Sinner dovrà affrontare Tsitsipas. Il tennista altoatesino ha i favori del pronostico, essendo arrivato a questo punto senza faticare un granché e avendo battuto abbastanza agevolmente Alex De Minaur, numero 32 del mondo (7-6, 6-3, 6-4). Ha fatto sicuramente più fatica il greco, che per superare Taylor Fritz, numero 20, ha impiegato cinque set (4-6, 6-4, 4-6, 6-3, 6-4).

Sinner ai quarti degli Australian Open: quanto ha guadagnato?

LEGGI ANCHE: Sinner perfetto su De Minaur: battuto l’idolo di casa, vola ai quarti

Oltre alla soddisfazione per il risultato sportivo, Sinner si porta a casa anche un bel riconoscimento in denaro. L’arrivo ai quarti di finale, in base al montepremi, equivale a un premio di 538.500 dollari australiani, circa 340.700 euro. In caso di arrivo in semifinale la cifra sarebbe quasi raddoppiata: 566.300 euro. Troppo presto per parlare di finale, ma in quel caso parleremmo di più di un milione di euro.

LEGGI ANCHE: Spagna, dal tumore al ritorno in campo: l’incredibile storia di Torrecilla

Sono arrivati punti importanti anche per il ranking, ma senza aver scalato posizioni in classifica. Per scavalcare Felix Auger-Aliassime, impegnato ai quarti contro il favoritissimo Medvedev, il tennista classe 2001 avrà bisogno di battere Tsitsipas. Se dovesse arrivare in finale supererebbe anche Ruud, mentre la vittoria varrebbe il salto triplo ai danni di Berrettini, Rublev e Nadal.

Gestione cookie