Coppa d’Africa, tragedia allo stadio: la folla si accalca, almeno 6 morti

Durante la partita degli ottavi di finale tra il Camerun e le Comore, c’è una fuga precipitosa della gente che provoca un disastro e vittime. Bilancio in aggiornamento

Una tragedia immane. Di quelle che ti lasciano a bocca aperta e quasi non ti fanno respirare. Per l’ansia e per la paura. Gran parte delle persone che assistevano alla gara di calcio valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa tra Camerun e le Comore hanno lasciato lo stadio in maniera disorganizzata e precipitosa, tanto da creare una specie di onda anomala umana che ha creato un disastro di livelli pazzeschi.

L'incontro
Un momento della partita degli ottavi di finale tra Camerun

Sono ancora da capire le dinamiche, ma sarebbero almeno sei le persone che sono morte in Camerun nella ressa all’esterno dello stadio che ha ospitato la partita di Coppa d’Africa fra i padroni di casa e le Comore. L’incidente allo stadio Olembe, nella capitale Yaounde, prima della partita valida per gli ottavi di finale della competizione. Secondo le prime informazioni si registrano decine di feriti e potrebbero esserci altre vittime, oltre alle sei già accertate

Sconvolto il presidente della Federazione Samuel Eto’o

Samuel Eto'o
Samuel Eto’o ha detto di voler difendere la propria federazione da coloro che non vorrebbero far disputare la Coppa d’Africa (Getty Images)

Erano circa 50.000 le persone che assistevano alla partita. Lo stadio ha una capacità di 60.000 persone, ma non doveva essere pieno per più dell’80% a causa delle restrizioni Covid. Il Camerun ha vinto la partita 2-1 e ha raggiunto i quarti di finale. Ma la tragedia ha preso il sopravvento e ancora si sta cercando di capire cosa sia successo realmente.

Almeno sei persone sono morte in una fuga precipitosa fuori da uno stadio che ospitava una partita di calcio della Coppa d’Africa in Camerun, ha detto lunedì un funzionario. Naseri Paul Biya, governatore della regione centrale del Camerun, ha affermato che potrebbero esserci molte più vittime. Funzionari del vicino ospedale Messassi hanno detto di aver ricevuto almeno 40 feriti dalla fuga precipitosa. “Alcuni dei feriti sono in condizioni disperate“, ha detto Olinga Prudence, un’infermiera. “Dovremo evacuare in un ospedale specializzato“. Sconvolto il presidente della Federazione del Camerun l’ex stella di Barcellona e Inter Samuel Eto’o. Il Camerun per la cronaca ha vinto la partita 2-1 per raggiungere i quarti di finale, ma è una vittoria che è andata ovviamente in secondo piano..

Gestione cookie