Djokovic, 24esimo Slam e maglia-dedica per Kobe Bryant – VIDEO

Il serbo ha trionfato agli US Open e omaggiato il grande amico scomparso nel 2020: “Parlavamo spesso di mentalità vincente”. Il pubblico ha apprezzato e applaudito il suo gesto

E sono 24, gli Slam vinti in carriera. Novak Djokovic riscrive continuamente la storia del tennis, lo ha rifatto agli US Open, piegando Medvedev nella finale a Flushing Meadows. Tre set per sbarazzarsi del russo (6-3, 7-6 , 6-3 in 3h16′) e poi la dedica speciale al momento della celebrazione.

Novak Djokovic
Novak Djokovic mostra la maglia-dedica per Kobe Bryant dopo la vittoria agli US Open (Ansa Foto) – Notizie.com

Nole ha tirato fuori una maglia-omaggio per ricordare un’altra leggenda dello sport: il suo grande amico Kobe Bryant, scomparso per un incidente in elicottero il 26 gennaio 2020. Il 24 era il suo numero ai Los Angeles Lakers, ecco perché l’occasione è stata ghiotta per onorarlo a distanza di quasi 4 anni dalla sua morte.

“Ho pensato di realizzare questa maglietta dicendomi ‘prima o poi, se avrò la possibilità di vincere il torneo..’. È stato circa sette giorni fa. Non l’ho condiviso con nessuno fino a qualche giorno fa quando ho chiesto ai miei collaboratori di aiutarmi a realizzare queste magliette”. L’emozione ha preso il sopravvento durante l’intervista, il pubblico ha apprezzato e applaudito la sua dedica.

Djokovic su Kobe: “Parlavamo molto della mentalità vincente”

Novak Djokovic US Open
Novak Djokovic ha trionfato agli US Open: battuto in finale Medvede, è il 24esimo Slam della sua carriera (Ansa Foto) – Notizie.com

 “Kobe era un caro amico”, ha proseguito il serbo. “Abbiamo parlato molto della mentalità da vincente quando ero alle prese con un infortunio, cercando di recuperare. Era una delle persone su cui facevo più affidamento… Era sempre lì per un consiglio. Quello che è successo con la morte di lui e di sua figlia mi ha ferito profondamente: 24 è la maglia che indossava quando divenne una leggenda del basket con i Los Angeles Lakers. È stata una cosa simbolica riconoscerlo per tutte le cose che ha fatto”.

Un bel gesto da parte sua, nel giorno in cui ha staccato ulteriormente Nadal e Federer, fermi rispettivamente a quota 22 e 20 nella classifica dei tornei più prestigiosi del circuito vinti in carriera. Djokovic non si accontenta, a 36 anni mostra una forma invidiabile ed è pronto a incrementare ancora di più la bacheca personale. Classe 1987, eppure detta ancora legge. Ieri, alla vittoria in finale, ha aggiunto la maglia con la scritta “Mamma Forever” e una foto insieme a Kobe Bryant.

Gestione cookie