Scuola, si ritorna ma con l’incubo Covid: cosa fare in questi casi

Scuola, ritorno in classe per milioni di studenti anche se con l’incognita relativa al Covid: cosa bisogna fare in questi casi? Nel frattempo è stata emanata una circolare da parte del ministero della Salute 

La settimana cruciale è appena iniziata, quella relativa al ritorno a scuola per milioni di studenti. Date diverse, da regione a regione, ma alla fine ci siamo: si ritorna in classe. I primi ad iniziare sono stati gli alunni di Bolzano (già dalla scorsa settimana). Nel Lazio si parte il 15 settembre (con qualche eccezione tra i diversi istituti scolastici). Il 12 sarà la volta della Lombardia.

Il 13 toccherà alla Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Veneto, Basilicata, Abruzzo e Umbria. Giovedì 14 settembre sarà la volta del Molise, Liguria, Puglia, Calabria e Sardegna. Per Lazio, Emilia Romagna e Toscana se ne parlerà il 15 settembre.

Ritorno a scuola ma con l'incognita Covid
Scuola (Ansa Foto) Notizie.com

Anche se, come riportato in precedenza, ritorna nuovamente a preoccupare la vicenda relativa al Covid. Come vi abbiamo già annunciato sono ritornati, in forte aumento, il numero delle persone risultate positive. Soprattutto “grazie” alla nuova variante Eris che si sta diffondendo, sempre di più, nel nostro Paese.

Il ritorno nelle classi, sia per gli studenti che per i professori, avviene senza alcuna misura restrittiva. Vale a dire senza mascherina né altro. In merito a ciò il ministero della Salute, nelle ultime ore, ha voluto emanare una circolare in cui sono state aggiornate le indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione del virus.

Scuola, si ritorna ma con l’incognita Covid: la circolare del ministero

Questa la circolare ufficiale da parte del ministero: “Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Bisogna osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. Come: indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.

Ritorno a scuola ma con l'incognita Covid
Scuola (Ansa Foto) Notizie.com

Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi, applicare una corretta igiene delle mani, evitare ambienti affollati, evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o Rsa, informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse, contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano“.

Gestione cookie