Migranti, momenti di tensione quelli che si stanno verificando a Lampedusa: nel frattempo giungono importanti novità direttamente dalla Germania
Nel nostro Paese continuano a sbarcare migranti. Soprattutto sull’isola di Lampedusa dove, nelle ultime ore, sono arrivati altri barchini con uomini, donne e bambini. Da segnalare anche una tragica notizia, ovvero quella della morte di un neonato: la madre ha partorito nel barchino, ma per il piccolo non c’è stato nulla da fare. In merito ai massicci arrivi nella città siciliana arrivano degli importanti aggiornamenti dalla Germania.
A quanto pare il governo tedesco, secondo quanto riportato da alcune fonti locali, ha finalmente deciso di accogliere volontariamente migranti dall’Italia. Tutto questo grazie al meccanismo di solidarietà interrotto di recente. Questo è quello che comunica l’agenzia di stampa ‘Dpa‘. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Interno federale, Nancy Faeser, in una recente intervista. In un primo momento le procedure di accoglienza volontaria erano state sospese.
Migranti, Berlino riattiva accoglienza migranti (precedentemente sospesa)
Queste sono state le parole rilasciate dalla Faeser: “L’Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino. Ora, naturalmente, è chiaro che adempiamo anche al nostro obbligo di solidarietà“. Nel frattempo la Prefettura di Agrigento continua a coordinare i trasferimenti. Fino a questo momento, nell’hotspot, ci sono circa 2.500 ospiti. Nel frattempo continuano ad arrivare migranti a Lampedusa.
Tra la giornata di oggi e quella di domani, domenica 17 settembre, sull’isola dovrebbero arrivare la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Da segnalare anche momenti di tensione all’hotspot di Lampedusa dove centinaia di migranti, stanchi di aspettare il loro turno per il trasferimento, hanno iniziato a protestare. Subito sono intervenuti gli agenti della Polizia e Croce Rossa. In mattinata sono stati trasferiti 780 migranti con un catamarano e 400 con il traghetto di linea Galaxy.