Migranti, altri sbarchi nella notte: hotspot in difficoltà

Migranti, altri sbarchi si sono verificati nel cuore della notte: hotspot in netta difficoltà. Gli ultimi aggiornamenti che arrivano direttamente dall’isola

Non cessano a smettere gli sbarchi a Lampedusa. Nell’isola siciliana, come riportano alcune fonti e media locali, pare che ci sono stati altri sbarchi. Il tutto è avvenuto nel cuore della notte. A quanto pare sono stati 75 coloro che sono arrivati nelle coste italiane. 18 di loro, fanno sapere, sono riusciti ad approdare direttamente a terra. Due tra questi sono minori (non accompagnati). Ad accorgersi della loro presenza sono stati i carabinieri. I militari dell’arma li hanno rintracciati a Cala Croce.

Altri sbarchi nella notte
Migranti a Lampedusa (Ansa Foto) Notizie.com

Una volta arrivati sul posto sono stati soccorsi dal personale della Protezione Civile. Sia a loro che agli stessi carabinieri hanno affermato di essere partiti dalla Libia, precisamente da Zwara. La traversata è stata pagata dai 2mila fino ai 5mila dinari libici. Mentre gli altri 57 (anche loro in fuga dalla Libia) si trovavano su un barchino in metallo di circa 8 metri. Questi ultimi sono stati intercettati dagli uomini della Capitaneria di Porto che hanno lanciato l’immediato allarme.

Lampedusa, altri sbarchi di migranti nella notte: le ultime

Gli altri migranti, però, arrivano da altri Paesi come: Sudan, Etiopia, Egitto, Bangladesh, Somalia ed Eritrea. Ieri sulla più grande delle Pelagie con 17 diversi sbarchi erano approdate 513 persone. Numeri altissimi se si confrontano con quelli di pochi giorni fa. Quando sull’isola, nelle ultime 24 ore, si era registrato un vero e proprio “record: ovvero 112 sbarchi. Una situazione a dir poco allarmistica quella che arriva direttamente dall’hotspot della città siciliana, dove l’emergenza continua a crescere sempre di più.

Altri sbarchi nella notte
Migranti a Lampedusa (Ansa Foto) Notizie.com

I trasferimenti proseguono senza sosta. Da questa mattina sono presenti 1.161 migranti, tra cui 295 minori non accompagnati. Dopo i 189 che ieri sera sono stati imbarcati sulla nave di linea diretta a Porto Empedocle e i 569 che nella notte si sono lasciati alle spalle l’isola per raggiungere Reggio Calabria, questa mattina saranno altri 350 i migranti che varcheranno i cancelli del centro di contrada Imbriacola. Questa sera, grazie alla nave Galaxy, arriveranno a destinazione: ovvero al Porto Empedocle.

 

Gestione cookie