Il sondaggista Renato Mannheimer in esclusiva ai nostri microfoni: “Il M5s è in crescita e punta a diventare il secondo partito in Italia”.
L’attività politica è ormai da tempo entrata in pieno ritmo e con lei anche i sondaggi. Le nuove rivelazioni confermano un FdI leggermente in crescita. Bene anche il M5s mentre si registra un piccolo calo del Pd. La nostra redazione ha contattato il sondaggista Renato Mannheimer per commentare con lui questi numeri.
Renato Mannheimer, partiamo dagli ultimi sondaggi. Il centrodestra sembra essere sempre molto compatto.
“Il centrodestra è compatto. Nell’ultimo mese FdI una lieve diminuzione e la Lega una piccola crescita. Fratelli d’Italia resta comunque su percentuali molto alte e si assesta intorno al 27%”.
Mannheimer: “Migranti? Molti italiani non sono d’accordo con il governo”
Un anno fa Giorgia Meloni vinceva le elezioni e diventava premier. In questi 365 giorni il consenso nei confronti del presidente del Consiglio è cambiato?
“Sempre cresciuto fino a quest’ultimo periodo. E’ stato un consenso molto forte e ha coinvolto anche elettori di centro sinistra. In queste ultime settimane si è affievolito, ma resta sopra il 40%“.
In questi ultimi giorni sta facendo molto discutere il tema migranti. In termini di sondaggi cosa potrebbe portare un argomento così delicato?
“La maggioranza della gente è preoccupata e in disaccordo con quelli del governo. E’ uno degli elementi di criticità e che ha portato ad un leggero calo di preferenze per la maggioranza“.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto Le Pen a Pontida e von der Leyen a Lampedusa. Secondo Lei la sfida da chi è stata vinta?
“Puntano a due elettorali diversi. Quindi non era una gara in termini europei. Salvini ha ottenuto ciò che voleva e la von der Leyen ora deve mettere in pratica quello che ha detto.”
Cosa possiamo dire, invece, di Pd e M5s?
“Il MoVimento 5 Stelle è in lieve crescita e punta a raggiungere il Pd ed è una bella sfida. E’ solido mentre i dem sono in calo“.
Quindi l’effetto Schlein continua a non vedersi?
“No, non si vede“.