Una vera svolta che farà piacere a tanti tifosi che a grande richiesta da anni volevano vederci chiaro: ora saranno accontentati
Attesa finita. Mai più dubbi, mai più situazioni al limite e strane vicende legate al Var e alle decisioni. O meglio, ci saranno, ma tutti sapranno come si è arrivati a dare quel dato rigore o fuorigioco o fallo. Ci sarà infatti la svolta tanto attesa tra arbitri, informazione e tifosi, visto che gli audio dei dialoghi tra i Var e i direttori di gara saranno finalmente resi noti e trasmessi, grazie ad un accordo appena firmato tra la Federcalcio e Dazn, dall’emittente Ott. C’è da dire una cosa però che gli audio in questione, per situazioni regolamentari, saranno quelli del turno precedente di campionato e andranno in onda nella trasmissione ‘Sunday night square’. Non è proprio il massimo, ma almeno è qualcosa.
Per la prima puntata in studio ci sarà il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi. Sembra un contentino, anche perché analizzare gli audio della settimana precedente può andare bene per una o due puntate e vedere l’effetto che fa, ma poi a lungo andare la gente, se ci saranno episodi polemici, vorrà stare sull’attualità. Ad ogni modo le prime clip verranno commentate e approfondite nel nuovo format ‘Open Var‘, che prevede ogni settimana un ospite dell’Associazione italiana arbitri (Aia). “Eccezionalmente – fa sapere Dazn in una nota -, il designatore arbitrale ricostruirà i principali episodi di questa stagione calcistica“.
Per la prima volta saranno ascoltati gli audio tra arbitri e Var
“Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni della Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio – commenta il ceo di DAZN Italia, Stefano Azzi -. L’obiettivo di questa innovativa e inedita partnership insieme a Figc e Aia, e grazie alla collaborazione della Lega Serie A, è di offrire a tutti i tifosi un’esperienza ancora più appassionate del calcio italiano“.
“Siamo alla vigilia di una svolta importante nel modo di comunicare il calcio – afferma il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Con Open var vogliamo contribuire a creareuna rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all’interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var“.