Covid, Gemmato: “0,6% occupazione letti Covid in ospedale”

Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, in esclusiva ai nostri microfoni sulla situazione Covid: “In questo momento non si registrano criticità”.

I numeri Covid in Italia sono in crescita, ma la situazione negli ospedali continua ad essere sotto controllo. A confermarlo in esclusiva ai nostri microfoni è Marcello Gemmato, esponente di Fratelli d’Italia e sottosegretario alla Salute.

Esclusiva Gemmato Covid
Il sottosegretario Gemmato in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Intervenuto in esclusiva a Notizie.com, il sottosegretario alla Salute Gemmato ha ribadito che l’occupazione delle terapie intensive in questo momento ci permette di guardare in modo positivo al futuro visto che stiamo parlando di una situazione assolutamente gestibile.

Gemmato a ‘Notizie.com’: “Non bisogna abbassare la guardia, ma il quadro non è preoccupante”

Esclusiva Gemmato Covid
Il pensiero di Gemmato sulla situazione Covid in Italia – Notizie.com – © Ansa

Sottosegretario Gemmato, è oggettivo che molti ospedali abbiano riaperto i reparti Covid. Sicuramente la situazione è diversa dagli anni passati, ma l’Italia ha bisogno di capire come siamo messi.

Visto che lei giustamente richiama a dati oggettivi, io da sottosegretario di Stato devo fare la stessa cosa. Ad oggi l’occupazione dei posti in terapia intensiva è dello 0,6%. Questo significa che dobbiamo abbassare la guardia? Assolutamente no. Anzi, bisogna essere attenti e monitorare tutte le criticità relative alla endemizzazione della pandemia. Ricordiamo che il 5 maggio l’Oms ha detto che la pandemia da coronavirus è finita, ma ora bisogna gestire questa fase. E il nostro ministero sta portando avanti alcune misure per gestire il decorso della patologia. La misura da tener presente è quella è appunto quello dell’occupazione delle terapie intensive. Questo ci fa guardare con fiducia al futuro. Ci dice attenti, ma la situazione è assolutamente gestibile“.

Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Gestione cookie