Nelle prossime ore ci sarà il Consiglio Ue, non si discuterà solamente di migranti: saranno tanti i temi che verranno affrontati
Oggi si riunirà il Consiglio dell’Unione Europea per quanto riguarda i migranti. Il Consiglio Affari Interni, che si riunirà proprio a Bruxelles, si concentrerà prevalentemente sulla “dimensione esterna delle migrazioni“. Proprio quella, sulla quale, gli Stati membri (ed appartenenti all’Ue) sono meno in disaccordo. Non solo: si discuterà anche della situazione che riguarda l’isola di Lampedusa, nelle ultime settimane presa d’assalto da moltissimi migranti.
Come ribadito dal presidente della Ppe, Manfred Weber, pare che l’Unione Europea sia finita nuovamente in una “crisi migratoria“. In molti pensano che non si tratterà di un Consiglio risolutivo anche se, allo stesso tempo, i ministri dell’Interno dell’Ue avranno comunque “molto di cui parlare”.
Consiglio Ue, tanti gli argomenti da trattare oggi: le ultime
Non solamente migranti, si affronteranno altri temi. In primis l’estensione della protezione temporanea che è stata data ai rifugiati ucraini scappati dal conflitto. In queste ore si sta tenendo un incontro tra i ministri che si stanno confrontando con i 14 colleghi di 14 Paesi latino-americani. In primis per cercare di contrastare la lotta contro il traffico della droga. Nel frattempo il vicepresidente Margaritis Schinas, di ritorno da un viaggio in alcuni Paesi africani, informerà i ministri sui colloqui avuti nei tre Paesi di origine dei migranti irregolari.
Fino a questo momento, però, non è stata ancora presa una posizione convincente. Non è da escludere, però, che questa situazione potrebbe evolversi da un momento all’altro. Addirittura nelle prossime ore. Tanto è vero che, a sbloccare il tutto, potrebbe essere proprio la Germania. Da Berlino, infatti, fanno sapere che si potrebbe trovare un “accordo politico” che fino ad adesso ha impedito il consenso.